
Cominato in contropiede
Alla “bella” dei quarti di finale playoff, l’Albignasego Basket abbatte la resistenza di Mirano (71-56) conquistando l’ambito accesso alla semifinale. La truppa albignaseghese si conferma tra le prime squadre della C Regionale per il secondo anno consecutivo, ma guai ora a sentirsi appagati. Mercoledì prossimo, a Favaro Veneto, bisognerà farsi trovare pronti: si disputa il primo confronto del penultimo atto dei playoff con i terribili giovani di coach Alberto Buffo. Nella prima serata calda di questo mese di maggio, Scarpa e compagni hanno però dovuto sudare parecchio per aver ragione dei miranesi.
BREAK INIZIALE. L’avvio è diametralmente opposto rispetto a quello di gara-2, dove erano stati i veneziani a partire a spron battuto: un parzialone (13-0) di Albignasego nel giro di 5’ costringe di fatto gli ospiti, sbloccati soltanto dal 2/2 sulla linea della carità di Federico Casarin, a rincorrere per tutta la partita. Una seconda tripla di Cominato (nella foto d’apertura) e il gancetto di Bertollo fa già salire i padroni di casa prima a +14 (18-4) e poi al +15 del massimo vantaggio (21-6), grazie a un contropiede con tiro dall’arco di Vizzotto (21-6). Mirano prova a buttarla sullo scontro fisico, ma i gialloneri mantengono i nervi saldi fino alla sirena del primo quarto (22-8).
Nel secondo periodo, il punteggio resta inchiodato per 2’, ma subito dopo Michielli è lesto a insaccare a il -10 (22-12). Menegolli e Vizzotto lasciano quasi immutato il margine (27-15). Con un ping-pong i due canestri consecutivi tra Federico Casarin e Cominato regna ancora l’equilibrio. Almeno fino a quando i biancoazzurri non dimezzano il divario a 5 lunghezze (31-26). Occorrono allora due triple filate di Vizzotto per togliere l’Albignasego dall’impasse negativa (37-26), anche se i veneziani con un Tasca, molto mobile sotto le plance, fissano a pochi secondo dalla fine del primo tempo il nuovo -10 (39-29).

Vizzotto fronteggia Casarin
MIRANO RICUCE. Con un altro strappetto, propiziato da Vian, la squadra di Minincleri rientra a -6 (41-35), mentre i gialli di casa cominciano ad accusare qualche problema di troppo con i falli entrando subito in bonus. Vian e Andreoni possono così approfittarne ricucendo a -4 (45-41). Si gioca soprattutto sul filo della tensione e in campo fioccano gli errori da ambo i lati. Dalla lunetta, Basaldella e Scarpa contengono la reazione miranese, ma Bellato regala quasi l’aggancio (48-47). Poi, al tramonto della terza frazione, la mano di Marco Nanti trema ai liberi, ma basta un 1/3 per conservare il vantaggio (49-47).
GIALLONERI DI TRIPLA. Proprio quando l’inerzia sembra volgere dalla parte di Mirano, Albignasego si ricompone in difesa, mentre sul fronte offensivo Cominato e due triple pesantissime di Marco Nanti e Vizzotto riaprono la forbice sul +12 (59-47). Quattro punti di Federico Casarin, però, dicono che la partita è ancora viva (59-51). Francesco Nanti appoggia al vetro il pallone per la doppia cifra di vantaggio (61-51) e a 2’ 47’’ dallo scadere, le bombe provvidenziali in sequenza di Cominato, Basaldella e Vizzotto fruttano il +17 (67-53). Ai veneziani rimane soltanto il sussulto d’orgoglio del siluro di Tasca. Albignasego vola in semifinale playoff, dove incrocerà ancora una veneziana: il Favaro dei padovani Vildera e Buffo, targato Reyer.
IL COMMENTO. «Sono molto contento – afferma Andrea Penso – abbiamo vinto una serie dura con grande determinazione, dopo che ce l’eravamo fatta scappare di mano in gara-2. Sono orgoglioso di questi ragazzi: hanno dato tutto se stessi per arrivare alle semifinali».

Francesco Nanti contro il Mirano
ALBIGNASEGO BASKET-PALLACANESTRO MIRANO 71-56
ALBIGNASEGO BASKET: Rizzi, Basaldella 9, Nanti M. 4, Scarpa 2, Cominato 18, Nanti F. 8, Menegolli 2, Bertollo 4, Navaglia 4, Vizzotto 20. All. Penso.
PALLACANESTRO MIRANO: Masiero n.e., Scaramuzza 4, Pattarello, Bellato 6, Michielli 4, Bortoletti, Casarin F. 12, Ranzato, Andreoni 9, Casarin A., Vian 10, Tasca 11. All. Minincleri.
Arbitri: Zuglian di Feltre (Bl) e Fighera di Istrana (Tv).
Note: parziali: 22-8, 39-29 (17-21), 49-47 (10-18), 71-56 (22-9); tiri liberi: Albignasego 6/11, Mirano 14/21; tiri da tre: Albignasego 11 (Basaldella, Nanti M., Cominato 3, Vizzotto 6), Mirano 6 (Bellato 2, Casarin F., Vian, Tasca 2); falli di squadra: Albignasego 26, Mirano 21; usciti per 5 falli: Nanti M. e Andreoni.
Ufficio Stampa Albignasego Basket