Taliercio (Mestre) – 4 maggio 2014 – L’ultima partita in casa della Umana Reyer Venezia si conclude come una disfatta: sconfitta e critiche da parte dei propri supporters (Panthers) che strigliano i propri giocatori, i quali, secondo i tifosi non hanno dato il tutto per tutto in questa stagione altalenante. Ad uscire con il sorriso sulle labbra è la Virtus Roma, che vince 75-83 con una vittoria in rimonta spinta da Jimmy Baron, autore di 19 punti e del capitano Phil Goss, realizzatore di 27 punti.
I quintetti base sono: Per Venezia Akele, Smith, Crosariol, Vitali e Vujacic, mentre Roma risponde con Goss, Hosley, Mayo, Jones e Mbakwe. Allungo potenzialmente deciso degli uomini allenati dal macedone Zare Markovski che partono spediti sull’orlo dell’entusiasmo ed a 5 minuti dal termine del primo quarto si trovano 15-5. Dalmonte è costretto a chiamare i suoi giocatori. Vitali e Crosariol infiammano il Taliercio portando Venezia sino al +17. Roma è frastornata dagli attacchi avversari, Mbakwe non è presente ne in attacco ne in difesa e la sua mancanza si fa sentire. Il primo quarto di gioco si conclude 26-11 per Venezia.
Secondo quarto di gioco si apre praticamente come era incominciato il primo. Linhart mette una tripla dall’arco e Giachetti segna due tiri liberi dopo l’antisportivo di Quinton Hosley. Coach Dalmonte cerca di ruotare tutti i suoi uomini per trovare prima possibile il bandolo della matassa ma gli unici che ci provano sono Baron e Goss (7 punti nel quarto). Lorenzo D’Ercole segna una tripla, ma è ancora una volta Linhart ad allungare per il +19 a -2 minuti dalla fine del quarto. Si chiude il quarto con Bobby Jones autore di 4 punti consecutivi e le squadre si dirigono nello spogliatoio con il punteggio di 50-34.
La ripresa del gioco che non ti aspetteresti è Roma all’attacco e Venezia intimorita, la serata no di Andre Smith non aiuta gli orogranati che vedono soccombere piano piano il loro vantaggio accumolato, perdendo il quarto per 17-25. Gli 11 punti nel quarto di Goss danno la carica a tutta la squadra che ora ci crede. Il punteggio recita 67-54.
L’obbrobio orogranata non è ancora finito: segna solo 8 punti in 10 minuti (5 dei quali per Luca Vitali) e regala il successo a Roma che ne segna 24 (14 di Jimmy Baron in stato di grazia). Forse la partita di Giovedì ha rubato un pò di forse a Smith e Co. ma una caduta del genere fa infuriare i tifosi orogranata, che prima se la prendono con la squadra, poi con Andre Smith, che ha detta dei tifosi ha disonorato la maglia. Il match finisce 75-83 per i capitolini, che ora possono così continuare la loro corsa Playoff.
L’ultima partita ininfluente per i reyerini sarà fuori casa contro Pesaro, mentre Roma ospiterà al PalaTiziano il Varese, aritmeticamente fuori dai Playoff.
UMANA REYER VENEZIA -ACEA ROMA 75-83
MVP: PHIL GOSS. L’inizio un pò balbettante per lui, ma poi si ritrova e riesce a portare la sua Roma al successo. Un vero trascinatore.
WVP:HRVOJE PERIC. Il nostro mvp della partita infrasettimanale contro Varese ora si trova come Worst Valuable Player. Tanti minuti in campo e poca lucidità nei momenti clou lo portano a sbagliare molti tiri (4/9 da due e 0/3 da tre). Ora ci domandiamo quale sia il vero Peric, quello di settimana scorsa o questo? A Markovski il dubbio.
Giulio