
L’urlo dei tori padovani prima dell’ingresso in campo
Adesso si comincia a fare sul serio: sabato, alle 18.30, si gioca ad Albignasego gara-1 dei quarti di finale playoff della C Regionale. Avversaria dei gialloneri, che hanno finito la regular season in quinta posizione, è il Mirano, sesto classificato pari merito a quota 32 punti con Scarpa e compagni. Alla penultima giornata, i veneziani hanno soffiato la sesta casella a Castelfranco Veneto (60-67), regalando la quinta piazza proprio alla squadra giallonera, che poteva vantare una differenza canestri favorevole. L’ultimo impegno di campionato si è tradotto in una mera formalità per i ragazzi di Angelo Minincleri, che hanno strapazzato una Trevigiana (102-49), scesa in campo con la formazione Juniores, dopo l’incredibile ammutinamento dei suoi giocatori e il “muro contro muro” con la società, che ha sciolto la squadra negando ai suoi tesserati l’ingresso per gli allenamenti nella palestra di Acquette di Santa Maria del Rovere.
I PRECEDENTI. Il bilancio dei due scontri diretti precedenti è in perfetta parità: 1-1, con un successo all’andata dell’Albignasego (88-81), dopo un overtime al Pala San Lorenzo, e una vittoria di misura al ritorno dei miranesi (64-63) in un finale controverso, che ha visto gli albignaseghesi anche sprecare il possesso palla del possibile match point.

Andrea Penso e Marco Nanti dell’Albignasego
I PERICOLI. Con quasi cinque elementi, capaci di salire spesso in doppia cifra (Tasca, Vian, Andreoni, Michielli e Scaramuzza), Mirano è un quintetto temibile sull’intero fronte offensivo. Albignasego dovrà dunque lavorare più forte che mai in difesa, per aggiudicarsi il primo punto della serie.
LA SERIE. Gara-2 verrà disputata mercoledì 7 maggio (ore 21) a Mirano, mentre l’eventuale “bella” gli albignaseghesi potranno affrontarla sabato 10 maggio (ore 21) ancora davanti al pubblico amico. Due partite su tre in casa, ma Andrea Penso non vuole sentir parlare di vantaggi da fattore campo. Anche stavolta infatti si prospetta una sfida all’insegna dell’equilibrio. «Ai playoff – commenta l’head coach dell’Albignasego Basket – il fattore campo non esiste. Sarà, però, una serie equilibrata, visto che una volta abbiamo vinto al supplementare e un’altra abbiamo perso di un punto. Mirano è una squadra profonda e ben allenata. Per passare il turno servirà una grande prestazione da parte di tutti».
Il tabellone dei quarti di finale playoff della C Regionale 2013-2014 (GARA-1):
1) Pallacanestro Favaro–Pallacanestro Limena: sabato 3 maggio, ore 21.
2) Albignasego Basket–Pallacanestro Mirano: sabato 3 maggio, ore 18.30.
3) Santa Margherita Caorle–Basket Cittadella: domenica 4 maggio, ore 18.
4) Cestistica Verona–Pallacanestro Castelfranco: domenica 4 maggio, ore 18.30.