Non è riuscito il colpo gobbo all’Albignasego Basket, che nell’ultima giornata di regular season ha dovuto cedere il passo allo strapotere del Vicenza 2012. Partita dal risultato ininfluente ai fini della graduatoria, che si tramuta in una gara senza storia, dove gli albignaseghesi, probabilmente con la testa già rivolta ai playoff, ci mettono del proprio per facilitare il compito ai vicentini. Tutto ciò avviene, nonostante coach Giugni vari una serie di quintetti atipici concedendo spazio anche ai giovani (seconde linee solo in via formale) e destinando i pezzi da novanta alle rotazioni.

Giacomo Rizzi in azione
RIZZI E DRIGO. Assente Marco Nanti, messo ko da un virus influenzale, hanno ripreso a calcare il parquet dopo un lungo periodo di astinenza Giacomo Rizzi (nella foto di Nicolò Rossetto) e Riccardo Drigo, convocato in extremis proprio per supplire numericamente alla defaillance del playmaker giallonero. Il primo quarto segna l’incontro con un parziale di 25 a 9 a favore dei padroni di casa, che ammette ben poche repliche. È la classica partita di fine stagione, che non ha più nulla da dire e i ritmi restano bassi anche tra secondo e terzo quarto, in cui gli ospiti realizzano soltanto 11 punti a frazione. Solo nell’ultima porzione di gioco, in garbage time e con Vicenza, che allenta lievemente la pressione, Albignasego salva almeno l’onore trovando con maggiore continuità la via del canestro (10-19).
PLAYOFF CON MIRANO. «Non abbiamo giocato come sappiamo – ammette coach Penso – anche se alla fine non sarebbe cambiato l’esito della sfida». Chiusa la parentesi berica, bisogna focalizzare l’attenzione sul quarto di finale playoff. Come era prevedibile, i gialloneri, quinti classificati, incroceranno Mirano, sesto a pari merito, ma in svantaggio per differenziale canestri nel doppio confronto diretto. Sabato prossimo, i ragazzi di Andrea Penso e Mike Celi disputeranno gara-1 al Pala San Lorenzo. Il ritorno è previsto per mercoledì 7 maggio in terra veneziana. L’eventuale “bella” di spareggio, invece, andrà in scena di nuovo al palasport di via Torino.
PALLACANESTRO VICENZA 2012-ALBIGNASEGO BASKET 72-50
PALLACANESTRO VICENZA 2012: Canilli 4, Tisato 4, Sinicato, Crestani 7, De la Cruz 7, Seganfreddo 12, Bozhenski 15, Trapani 2, Teso 7, Mussolin, Campiello 14, Cocco. All. Giugni
ALBIGNASEGO BASKET: Rizzi, Basaldella 9, Scarpa 9, Taffara, Cominato 13, Drigo, Nanti F. 6, Menegolli 4, Navaglia 3, Vizzotto 6. All. Penso
Arbitri: Baldo di Bomporto (Mo) e Danieli di Verona.
Note: parziali: 25-9, 43-20 (18-11), 62-31 (19-11), 72-50 (10-19); tiri liberi: Vicenza 7/11, Albignasego 8/14; tiri da tre: Vicenza 3 (Crestani, De La Cruz, Bozhenski), Albignasego 4 (Cominato, Nanti F., Vizzotto 2); falli di squadra: Vicenza 17, Albignasego 14.