Victoria Libertas Pesaro e Granarolo Bologna si affrontano nel posticipo serale del terz’ultimo turno di campionato (penultimo casalingo per i pesaresi), in una classica storica che ogni anno sembra perdere un po’ di smalto dei bei tempi andati e che in questa occasione sembra avere una vera rilevanza solo per i disperati padroni di casa.
Victoria Libertas Pesaro
Già da qualche turno per la Vuelle si parla di partita da ultima spiaggia per la salvezza, ma questa volta Pesaro sembra essere veramente con le spalle al muro; Montegranaro è 4 punti sopra e, visto il calendario sia dell’una che dell’altra compagine marchigiana, per Pesaro perdere anche domenica sera significherebbe molto probabilmente autocondannarsi alla retrocessione.
Purtroppo il morale di squadra e tifosi è ai minimi termini, vista la striscia aperta di cinque sconfitte consecutive e la prestazione a dir poco sconfortante sciorinata domenica scorsa in quel di Reggio Emilia, il tutto nonostante i propositi di vendere cara la pelle manifestati alla vigilia.
Proprio l’atteggiamento della squadra, che già da qualche turno sembra avere finito energie fisiche e nervose, ha fatto venire a galla un diffuso malcontento tra i tifosi di casa, i quali però dovrebbero mettere da parte ogni proposito di contestazione in vista del sentito derby con gli storici rivali della Vu nera; la società ha comunque dimostrato di crederci ancora, decidendo di ripetere la promozione del paghi 2 – prendi 1 per portare più gente possibile al palazzo.
Dal punto di vista dei giocatori poco da dire; al di là di qualche acciacco alla schiena di Anosike, la squadra si allena a ranghi compatti ormai da tempo ed in settimana è stata disputata un’amichevole con Ravenna per provare qualche nuova variante tattica.
Granarolo Bologna
Se la Vuelle ha ancora qualcosa per cui battersi, per la Granarolo la stagione sembra già praticamente conclusa; vero è che la zona play-offs è ancora a 4 punti ma raggiungerla significherebbe vincerle praticamente tutte di qui alla fine e sperare anche in qualche passo falso delle tante altre pretendenti.
Più facile quindi che la Vu nera che si presenterà all’Adriatic Arena, già minata da una stagione non facile per infortuni e tribolazioni varie, non abbia eccessive velleità di vittoria; oltretutto Valli avrà un Ebi a mezzo servizio a causa di una brutta botta al gomito rimediata domenica scorsa contro Varese che gli ha fatto saltare qualche allenamento, il che sis va ad aggiungere a qualche problema fisico che assilla da tempo Walsh e di recente anche la giovane speranza Fontecchio.
In ogni caso nella classica conferenza stampa pre-gara coach Valli, nonostante la squadra appaia stanca fisicamente e mentalmente, ha manifestato i propositi di volersi giocare fino in fondo le poche chance di raggiungere la post-season.
La Vuelle affida giocoforza le sue velleità di vittoria ad un ritorno alla piena forma fisica di Turner ed Anosike; è evidente infatti che il periodo di crisi per i biancorossi sia coinciso con un calo psicofisico dei propri alfieri dopo che finalmente coach Dell’Agnello sembrava essere riuscito a trovare la quadratura del cerchio.
All’andata finì 75-65 per la Granarolo Bologna
Precedenti in campionato: 50 vittorie per la Victoria Libertas 89 vittorie per la Granarolo (41-25 a Pesaro)
Si gioca: Domenica 27 aprile 2014 – Adriatic Arena, Pesaro ore 20:30
Arbitri: Taurino, Bartoli, Morelli
Giulio Pasolini