Incrocio di destini al PalaBigi sabato sera nella quart’ultima di campionato; a Reggio Emilia sale una Victoria Libertas alla disperata ricerca di punti fondamentali nella rincorsa salvezza mentre per la banda di Menetti è l’occasione per incamerare punti importanti in chiave play-offs prima della final four di Eurochallenge del prossimo fine settimana, che rischia inevitabilmente di portare via energie fisiche e nervose per i rimanenti tre turni di campionato.
Grissin Bon Reggio Emilia
La Grissin Bon sta quindi cercando di destreggiarsi su due fronti; all’obiettivo post season di inizio stagione si è aggiunto quello di una Eurochallenge sempre giocata senza lesinare sforzi e che a questo punto è diventato un traguardo concreto, visto anche che ci si è anche accollati l’onore e l’onere di organizzare l’atto finale al Pala Dozza di Bologna.
Reggio arriva all’appuntamento con la Vuelle con qualche giocatore da recuperare pienamente e di cui quindi, probabilmente, non si vorrà forzare il rientro in vista della prossima kermesse; sicuramente non saranno della sfida con i pesaresi Filloy e Gigli, mentre Brunner è appena rientrato da un fastidioso infortunio e non lo si vorrà impiegare per troppi minuti.
Per coach menetti ci sarà quindi qualche difficoltà in più nel settore lunghi ma in ogni caso nella Grissin Bon le alternative non mancano; tra gli esterni c’è più abbondanza e sicuramente farà il suo esordio in campionato il gioiellino Della Valle, nuovo arrivato poco prima dell’All Star Game e su cui c’è tanta curiosità non solo a Reggio ma in tutto l’ambiente cestistico italiano.
Victoria Libertas Pesaro
La batosta rimediata in casa contro Cremona nell’ultima di campionato è stata di quelle da cui sarà fatica rialzarsi, visto che rischia di rivelarsi decisiva per le sorti della Vuelle.
Dell’Agnello, complice anche la sosta per l’All Star Game, ha saggiamente deciso di lasciare immediatamente 3 giorni di libertà ai suoi e lo stesso coach ha riferito nell’ultima conferenza stampa di avere ritrovato i giocatori più sereni in vista dell’impresa ormai disperata che serve per raggiungere la salvezza.
Impresa che deve quasi obbligatoriamente passare anche da un colpo esterno in quel di Reggio Emilia, cosa che in verità appare alquanto difficile, vista la differenza qualitativa e quantitativa del roster, visto come finì nella gara di andata a Pesaro e visto che il PalaBigi è un fortino quasi inespugnabile dove fino ad ora è passata solo Milano.
A parte qualche acciacco di fine stagione la squadra continua ad allenarsi regolarmente ed ancora una volta il coach cerca di manifestare una certa fiducia per la partita di sabato, confidando in una prestazione difensiva quanto meno discreta e manifestando l’intenzione di cercare di recuperare Turner ai migliori livelli affidandogli più spesso la palla in mano.
La Vuelle dovrà più che altro sperare in un calo di concentrazione dei reggiani perché già all’andata i pesaresi hanno mostrato di patire oltre misura la solidità difensiva della Grissin Bon e la profondità del suo roster; i reggiani dal canto loro hanno dimostrato di avere delle armi difficilmente disinnescabili per gli avversari, come gli ex di turno Cinciarini e White, i quali per la già traballante difesa pesarese costituiscono dei veri e propri spauracchi.
Anche il solido Anosike rischia di avere vita tutt’altro che facile contro i centimetri di Cervi; il centro reggiano ha già dimostrato da tempo di attraversare un buon periodo di forma e, per contro, il pivot di origine nigeriana ha già rivelato di vedere limitata la propria efficacia offensiva contro avversari dalle lunghe leve capaci di oscurare la via al canestro.
All’andata fini 66-99 per i reggiani, in quella che forse è stata la peggiore prestazione dei pesaresi dinanzi al proprio pubblico.
Precedenti in campionato: 10 vittorie per la Grissin Bon 19 per la Victoria Libertas (5-5 a Reggio Emilia)
Si gioca: Sabato 19 aprile 2014 ore 20:30 – PalaBigi, Reggio Emilia
Arbitri: Begnis, Weidmann, Calbucci