SERIE C REGIONALE – 13° GIORNATA RITORNO
VIRTUS SIENA-CIPROS AGLIANA 71 – 56 (18-11; 34-28; 48-48)
Virtus: Angiolini, Ricci, Bianchi 4, Mugnaini 3, Zeneli 6, Olleia 7, Lenardon 25, Falossi 7, Severini 17, Cuccarese 2. All. Ricci-Ceccarelli.
Agliana: De Leonardo, Bogani 15, Piccioli 4, Meoni, Limberti 4, Taiti 20, Brunetti, Nieri 3, Cavicchi 8, Grillini 2. All. Bertini.
Siena, 5 aprile 2014 – La Virtus mette il lucchetto al quinto posto. Con una prova maiuscola la squadra rossoblù dimentica il ko nel derby battendo Agliana per 71-56 e ribaltando anche la differenza canestri. La partita non si annunciava per niente facile alla vigilia, con l’assenza dell’ultimo minuto di Martino (oltre a quella prevista di Imbrò) a complicare ulteriormente le cose. Nonostante questo partono forte Bianchi e soci, trascinati da Lenardon e Severini, chiudendo il primo quarto sul +6. Agliana è squadra solida e costruita bene e lo dimostra mantenendosi sempre a contatto con i padroni di casa ed evitando la fuga della Virtus, che si porta all’intervallo lungo avanti di 6 lunghezze (34-28). Nella terza frazione i neroverdi di Bertini riescono a impattare grazie agli 11 punti nel quarto dell’esperto Taiti, che colpisce a ripetizione dalla distanza (48 pari al 30°). Nell’ultimo periodo la Virtus entra in campo convinta e aggressiva. La difesa rossoblù diventa impenetrabile, con Agliana che segna il primo punto addirittura dopo 5’05’’ grazie ad un libero di Nieri. I rossoblù sentono il profumo del sangue e Lenardon (33 di valutazione) si esalta segnando 3 triple in un amen, di cui una con il fallo. Il resto lo fa Severini, dominando sotto le plance (17+14 rimbalzi con 33 di valutazione) e segnando, insieme a Falossi, i canestri della staffa. La Virtus torna al successo e blinda il quinto posto, una gran bella notizia in vista del finale di stagione regolare e dei prossimi playoff, che decideranno la stagione dei ragazzi di Piazzetta Don Perucatti.
Ufficio Stampa Virtus Siena