L’Albignasego Basket va a prendersi anche il quarto derby stagionale guadagnando aritmeticamente l’ambito biglietto Playoff. Per l’intera prima metà gara, Limena si dimostra un osso duro e solo una ripresa giocata a ritmo intenso consente ai gialloneri di aggiudicarsi la vittoria (74-66). Pronti via e nel giro di 10’’ Cominato e Pressanto rompono gli indugi (2-3). Passata la sfuriata iniziale, la partita diventa più tattica. La tripla di Vizzotto e un gioco da tre di Marco Nanti lanciano avanti Albignasego (8-3). Limena, però, oppone una difesa alta e aggressiva ricucendo lo strappo con quattro punti consecutivi di Pressanto (8-8). L’attacco giallonero si regge sui rimbalzi offensivi, ma due liberi e un contropiede fulmineo di De Nicolao (8 punti nel primo quarto) portano sopra gli ospiti (10-12). Con Peruzzo in campo, i gialloblù guadagnano centimetri sotto le plance, anche se di fatto entrambe le squadre percorrono vie perimetrali (17-16).

Lazzarini vs Bertollo
BREAK LIMENA. Dopo un curioso siparietto tra giocatori e dirigenti avversari, intenti ad asciugare il parquet dall’acqua sparsa da una bottiglietta, il secondo periodo si apre con un break limenese (0-10), merito di un Lazzarini indiavolato, capace di firmare 8 di punti in un amen (17-26). È una fase di sofferenza per i padroni di casa, che interrompono l’emorragia soltanto con Menegolli dalla lunetta. Che l’inerzia penda dalla parte dei ragazzi di coach Anselmi, si intuisce quando due bombe di Sandrin (una di tabella), al rientro dopo un infortunio al ginocchio legittimano il +13. Vizzotto prova scuotere i suoi, realizzando da rimbalzo offensivo e grazie a un libero aggiuntivo (22-32). Cominato e un siluro dall’angolo di Scarpa (nella foto di Elvis Lela, mentre appoggia al vetro) valgono il -6 (27-33). La forbice, però, non si richiude perché prima dell’intervallo lungo Pressanto è ancora letale in penetrazione (29-38).
RECUPERO ALBIGNASEGO. Al rientro dagli spogliatoi, il match cambia fisionomia. È un Albignasego trasformato dalle bombe di Vizzotto, Francesco Nanti e Cominato, che rimettono in sesto il punteggio (44-45). La difesa giallonera chiude ogni varco e Marco Nanti in contropiede può finalmente impattare a quota 49. Nell’ultimo minuto del terzo periodo, però, qualche disattenzione difensiva e l’uscita anticipata di Marco Nanti, gravato di quattro falli “sospetti” (per un errore al tavolo gliene hanno assegnato uno in più) concedono a Lazzarini e Sandrin il miniparziale (0-4), che restituisce ai gialloblù il vantaggio (49-53).

Fair play tra Pressanto e Cominato (foto di Elvis Lela)
ULTIMO QUARTO. Il nuovo pareggio è rimandato all’ultimo quarto e porta la doppia firma di Basaldella, che nel momento più difficile materializza anche il sorpasso albignaseghese. Il risveglio al tiro di Nicola Nanti frutta ancora il +4 ospite, ma dall’altra parte c’è un Basaldella molto concreto vicino a canestro ad affiancare Marco Nanti, che rompe di nuovo gli equilibri colpendo dall’arco (64-61). Francesco Nanti e il tiro da tre di Vizzotto proiettano i gialli di casa al +7 (68-61). Qualche lettura errata della squadra giallonera, però, permette al Limena, in calo a livello di percentuali realizzative, di restare in corsa. Dalla lunetta, Cominato è impeccabile, ma De Nicolao e Pressanto rispondono a tono (70-65). Sulla linea della carità, Vizzotto non tradisce (72-65) a differenza della mano di Lazzarini, che infila solo uno dei quattro liberi a disposizione negli ultimi secondi di gioco. La tattica del fallo sistematico dà ancora ragione a Cominato e Albignasego, che conquista così il quarto derby stagionale e la qualificazione ai playoff.
IL TECNICO. Così Andrea Penso alla fine della sfida: «Con questa vittoria siamo matematicamente ai playoff già a due turni dalla fine della regular season e con una giornata d’anticipo rispetto alla scorsa stagione. Nel primo tempo, Limena ha giocato molto bene, anche se la nostra squadra non era entrata in campo con il piglio giusto. Abbiamo avuto molte difficoltà a leggere le situazioni di gioco. Nel secondo tempo, al di là della difesa forte, la mossa di schierare due lunghi, liberando di fatto il perimetro, ci ha permesso di attaccare meglio il cambio sistematico sui pick and roll».

Pietro Scarpa in appoggio
ALBIGNASEGO BASKET-PALLACANESTRO LIMENA 74-66
ALBIGNASEGO BASKET: Rizzi n.e., Basaldella 10, Nanti M. 14, Scarpa 3, Cominato 18, Nanti F. 6, Menegolli 5, Fabian, Bertollo 4, Vizzotto 14. All. Penso.
PALLACANESTRO LIMENA: Sandrin 13, Nanti N. 8, Lazzarini 16, Zaramella n.e., De Nicolao 11, Cavinato n.e., Peruzzo F. 2, Carlotto 2, Bozzolan 3, Pressanto 11, Properzi, Di Giovanni n.e. All. Anselmi.
Arbitri: Bertin di Conselve (Pd) e Scandaletti di Padova.
Note: parziali: 17-16 (17-16), 29-38 (12-22), 49-53 (20-15), 74-66 (25-13); tiri liberi: Albignasego 16/25, Limena 16/27; tiri da tre: Albignaego 8 (Nanti M., Scarpa, Cominato 2, Nanti F., Vizzotto 3), Limena 6 (Sandrin 3, Nanti N. 2, Pressanto); falli di squadra: Albignasego 22, Limena 26; fallo antisportivo: Properzi (24’) e Marco Nanti (38’); usciti per 5 falli: Nanti M., Menegolli, Nanti N.