Terz’ultimo incontro casalingo stagionale per la Victoria Libertas che, dopo due trasferte consecutive, all’Adriatic Arena ospita la Vanoli Cremona in un vero e proprio scontro salvezza ad alta tensione, ma che però probabilmente potrebbe risultare più decisivo per i biancorossi padroni di casa che per gli ospiti.
Victoria Libertas Pesaro
Dopo tre sconfitte consecutive la Vuelle deve necessariamente tornare alla vittoria se non vuole ritrovarsi con un piede in Legadue; dopo un trend positivo, che li aveva portati a vincere tutti gli incontri casalinghi del girone di ritorno, i ragazzi di coach Dell’Agnello sono incappati nella sconfitta interna contro Varese che ha scombussolato non poco i piani di salvezza, cui hanno fatto seguito le preventivabili sconfitte in quel di Roma e Milano.
Se le ultime due sconfitte fanno quindi poco testo, vista la differenza di caratura tra le formazioni, il rovescio interno contro una Cimberio che sembrava in piena crisi ha lasciato qualche scoria tra i giocatori che, a distanza oramai di tre settimane, si spera che sia stata metabolizzata.
La squadra c’è e fortunatamente si allena regolarmente senza contrattempi da qualche mese ma in queste ultime settimane la forma sembra che sia andata calando. Turner, dopo la prestazione monstre di Roma è stato annichilito da Moss e, fatto ancora più preoccupante, in precedenza aveva toppato clamorosamente la sfida contro Varese; lo stesso Anosike, pur convocato al prossimo All Star Game nelle vesti di miglior rimbalzista del campionato, sembra avere perso un po’ di brillantezza ed anche Petty, dopo un impatto più che positivo, sta incontrando un certa crisi di rigetto tipica dei nuovi innesti.
Contro la Vanoli sarà necessario gioco forza ritrovare la brillantezza dei giorni migliori, considerato che in queste ultime partite quell’oggetto misterioso che rispondeva al nome di Ravern Johnson pare essere uscito dal guscio.
Vanoli Cremona
Tutta un’altra aria si respira in casa Vanoli. L’ultima vittoria interna contro Reggio Emilia potrebbe rivelarsi decisiva per la salvezza dei lombardi, visto che, anche con una sconfitta in quel di Pesaro, avrebbero ancora quattro punti da amministrare sull’ultima in classifica.
In ogni caso una vittoria metterebbe definitivamente la parola fine su ogni discussione, mentre una sconfitte porterebbe la Vuelle ad avere un 2-0 negli scontri diretti, anche se poi c’è da verificare cosa farà nell’anticipo di sabato sera la Sutor Montegranaro, ovvero l’altra pericolante.
La squadra di Pancotto in ogni caso, proprio dall’arrivo del tecnico nel corso del girone d’andata, ha trovato un trend positivo, grazie anche all’arrivo di Zavackas a febbraio che ha sistemato un po’ le cose sotto canestro; tra gli esterni invece non c’è mai stato nessun grosso problema, visto che fin dall’inizio del campionato Rich, Jackson e Chase reggono le fortune della formazione lombarda.
Proprio il recente rientro dall’infortunio di quest’ultimo (dopo circa tre mesi di stop) sembra avere dato nuova linfa alla vanoli per l’importantissima volata salvezza che, per l’appunto, vede Cremona affrontare le ultime curve con un certo margine di sicurezza.
Probabile che la partita, nonostante l’importanza della posta in palio, sia giocata ad alti ritmi e si decida su alti punteggi, visto che si affrontano due delle peggiori difese del campionato; la Vuelle si fa forse preferire tra i lunghi, mentre la Vanoli ha una batteria di esterni sicuramente più completa di quella dei padroni di casa.
Probabile che alla fine la vittoria possa essere una questione di di maggiori motivazioni da un lato e minore pressione dall’altro; all’andata finì 82-80 per la Victoria Libertas, sicché una eventuale vittoria da parte di quest’ultima potrebbe avere doppio valore.
Precedenti in campionato: 7 vittorie per la Victoria Libertas 2 vittorie per la Vanoli (4-0 a Pesaro)
Si gioca: Domenica 6 aprile 2014 – Adriatic Arena, Pesaro ore 18:15
Arbitri: Cerebuch, Sahin, Borgioni
Giulio Pasolini