Indimenticabile. L’EA7 Olimpia Milano gioca una partita perfetta ed annichilisce il Barcellona sotto 28 punti di scarto, regalando a uno stracolmo Forum, una vittoria dal sapore inebriante.
Il Barcellona, contrariamente alle notizie della vigilia, schiera Oleson, mentre Nachbar è in borghese. Inizia subito con un 5-0 della coppia Abrines-Lorbek, ma Gentile dall’altra parte è un rebus irrisolvibile con quattro punti e un assist. Quando s’iscrive al match Huertas con quattro punti il Barcellona torna avanti, prima che altrettanti punti di Samuels, non costringano Pascual al timeout. Una serie di sei liberi consecutivi e il canestro di Hezoja danno il nuovo vantaggio agli ospiti, prima che la bomba di Wallace non chiuda il periodo sul 21-20.
Il 2+1 di Oleson apre il secondo quarto e spinge Milano nel momento più duro del primo tempo, sotto di quattro punti e con l’inerzia in mano agli avversari. Cerella mette una tripla importantissima, prima che arrivi il parziale biancorosso. Jerrells insacca dalla lunga distanza e il recupero di Cerella manda a schiacciare Lawal. Due di un sontuoso Hackett (9 punti nel quarto) obbligano Pascual al timeout, ma al rientro è ancora Daniel con cinque in fila a siglare il +11 che diventa addirittura +12 sulla tripla di Jerells. Lorbek chiude il quarto restituendo la tripla, ma alla pausa è +9 Milano.
Il terzo quarto di Milano è follia pura, nel senso più positivo del termine. E’ un clinic perfetto di difesa che costringe il Barcellona a soli sei punti nel quarto (1-11 da 2 e 0-5 da tre). Traiettorie di passaggio sporcate, pressione sulla palla asfissiante e copertura del ferro encomiabile nonostante l’evidente divario fisico, sono la ricetta dell’impresa. E’ vero che Pascual ruota moltissimo i suoi uomini e lascia alcuni giocatori chiave per tanto tempo a riposo, ma un 26-6 in dieci minuti, non sono in tanti a poterselo permettere. E tutto il merito è ascrible a Milano. Gentile è dominante, segna una tripla, prima che Samuels con il suo canestro pesante faccia esplodere il Forum per il +18.
Il Barcellona non trova un singolo tiro pulito, Gentile infila un’altra tripla su un fortunoso assist di Hackett e poi conclude con l’appoggio un potente coast to coast. A chiudere un maestoso periodo ci pensa Jerrells con un’insensata tripla dal palleggio. Il parziale all’ultima pausa è 69-40.
Il quarto periodo è pura accademia per Milano che continua a tenere alta la tensione, mentre il Barcellona sbaglia tiri che non sbaglierebbe nemmeno bendato. E’ evidente che la testa degli spagnoli è già tornata a casa, mentre Milano mantiene inespugnato il Forum durante tutte le top 16, godendosi una serata da consegnare ai posteri.
EA7 Emporio Armani Milano-Barcellona 91-63
Parziali: 21-20, 22-14, 26-6, 22-23
Quotes:
MVP: Alessandro Gentile. Gioca una partita pazzesca, dominando ogni avversario che gli si para davanti. Le sue cifre parlano per lui: 24 punti, 7 rimbalzi, 6 assists e 24 di valutazione. Onnipotente.
WVP: Ante Tomic. Non è neanche la controfigura brutta dell’MVP del mese di marzo. Gioca una partita orrenda per atteggiamento e concentrazione.