Non c’è nemmeno il tempo per archiviare la facile vittoria su Pesaro in campionato, che è già il momento di buttarsi nel turno anticipato d’eurolega.
Quella che doveva essere LA partita, quella da tutto esaurito (le biglietterie non apriranno nemmeno), quella che avrebbe dovuto fissare le posizioni in classifica, paradossalmente non servirà a nulla. Il Barcellona è già sicuro del primo posto e giocherà per mantenere l’imbattibilità nelle top 16, mentre Milano è già qualificata e sicura del secondo posto.
Sarà comunque l’ennesima serata di gala, di un’eurolega davvero impreziosita dai grandi risultati.
EA7 Emporio Armani Milano. Langford è ancora ai box, ma dovrebbe ritornare contro Malaga nell’ultima giornata, mentre anche alcune altre pedine cruciali di Milano stanno avendo una flessione a livello fisico.
Nonostante ciò la squadra di Banchi ha dimostrato ugualmente un’insospettabile solidità e già nella gara d’andata diede del filo da torcere alla squadra di Pascual.
L’obiettivo è testare di nuovo questa solidità, con l’acquisita forza e consapevolezza.
Così ha presentato la partita coach Banchi:
“L’Eurolega ci propone l’incredibile sfida al Barcellona in un Forum che si annuncia pieno e dunque fornirà la cornice ideale per una grande serata che vedrà di fronte le due squadre che si sono comportate meglio nelle Top 16. Nessuno potrà migliorare o peggiorare la posizione di classifica e anche questa è una condizione importante per un grande spettacolo. Viviamo questa sfida con grande eccitazione perché è il frutto del grande lavoro svolto nelle scorse settimane: vogliamo riuscire a giocare 40 minuti di grande intensità e poter dire alla fine di aver giocato una grande partita”.
FC Barcellona: La squadra blaugrana ha vinto le ultime 13 partite consecutive in questa stagione ed è a quota 24 consecutive se contiamo solo le Top 16.
A roster c’è l’MVP del mese di marzo, ovvero Ante Tomic, che sta vivendo un’esponenziale crescita dal suo arrivo a Barcellona.
Stesso discorso è fattibile per Huertas che è l’unico giocatore sempre partito in quintetto per i suoi.
I blaugrana sono la squadra più continua di tutta Europa e anche se non hanno replicato questo cammino anche in campionato, sembrano di una solidità e varietà di soluzioni che potrebbe portarli ad alzare il trofeo finale.
Una top16 da imbattuti sarebbe davvero un grandissimo traguardo, a patto che non li convinca di essere invincibili proprio nel momento in cui le partite secche non ti permettono di sbagliare nemmeno una scelta.
Una vittoria a Milano, confermerebbe un’altra volta che per vincere, si deve passare da Barcellona.