Sfuma nelle ultime battute di gara, la possibile vittoria giallonera sull’ostico parquet di Riese. L’Albignasego Basket sciupa un’altra occasione per strappare la qualificazione playoff e deve di nuovo mordersi le mani, dopo la sconfitta interna con la Virtus Lido. All’ultima chiamata (o quasi) per il treno-salvezza – volendo ricorrere a un metafora – Riese è montata sul vagone in corsa trovando un appiglio insperato a 3’ dal fischio finale. Sotto di 10 lunghezze (49-59), tre triple di Polo, Barzan e Lago e un altro canestro di Buratto valevano il parziale (11-2), che rimetteva i trevigiani nei binari della parità (60-61). Poi, a 46’’ dallo scadere, Marco Nanti (nella foto d’apertura) veniva sanzionato con un fallo tecnico, spedendo in lunetta Gobbo, che timbrava entrambi i liberi a disposizione sorpassando i gialloneri (62-61). Sul successivo fallo sistematico, a 7’’ dalla fine, però, la mano di Buratto tremava dalla linea della carità e la formazione di Paolo D’Andrea non riusciva a sigillare il successo.

Un salvataggio di Marco Nanti dell’Albignasego
EPILOGO AMARO. Avanzava quindi ancora il tempo per l’ultima azione del match, ma il tiro della disperazione di Marco Nanti non centrava il bersaglio. «Negli ultimi 3’ – rileva Andrea Penso – è successo praticamente di tutto tra rimpalli e tiri non costruiti da parte nostra. Ci resta in bocca tanto amaro, anche se i ragazzi hanno messo in campo quanto richiesto». A parte il primo quarto, dove sono stati i neri della Marca Trevigiana a mantenere il controllo (17-10), nei due periodi seguenti Albignasego ha afferrato le redini dell’incontro, costruendo nell’ultima frazione un vantaggio a doppia cifra, nonostante percentuali di tiro medio-basse (47-57).
IL DERBY. Peccato solo per gli ultimi frangenti di gioco, determinanti per l’esito della sfida, in cui gli ospiti hanno smesso di credere al successo. «Abbiamo preso tre tiri fuori posizione, ma la difesa aveva tenuto bene – osserva ancora Penso – La squadra ha giocato e in questo momento stiamo trovando anche delle soluzioni alternative per il nostro gioco. Mancano due punti per ottenere la qualificazione ai playoff, dobbiamo ripartire». Un compito da assolvere già a partire da sabato prossimo (ore 18.30), quando il quarto derby stagionale (ultimo della regular season) metterà di fronte al Pala San Lorenzo, i padroni di casa al Limena di Alberto Anselmi.

Coach Penso da istruzioni
BASKET RIESE-ALBIGNASEGO BASKET 62-61
BASKET RIESE: Gobbo 8, Polo 5, Piccinin n.e., Scapinello 7, Bizzotto, Marconato 3, Buratto 14, Bernardi n.e., Barzan 13, Milani, Lago 12. All. D’Andrea.
ALBIGNASEGO BASKET: Rizzi n.e., Basaldella 6, Nanti M. 13, Scarpa 4, Cominato 5, Nanti F. 10, Menegolli 2, Fabian 2, Bertollo 9, Vizzotto 10. All. Penso.
Arbitri: Cavedon di Marano Vicentino (Vi) e Nati di Vicenza.
Note: parziali: 17-10 (17-10), 27-31 (10-21), 44-38 (17-17), 62-61 (18-13); tiri liberi: Riese 6/11, Albignasego 5/9; tiri da tre: Riese 5 (Polo, Marconato, Barzan, Lago 2), Albignasego 3 (Cominato, Vizzotto 2); falli di squadra: Riese 11, Albignasego 16; fallo tecnico a Nanti M. (40’).