E’ un coach Bucchi che analizza in questo modo lo stato delle cose, nella consueta conferenza stampa del venerdì prepartita, che vedrà L’Enel Brindisi impegnata in quel Pistoia contro la Giorgio Tesi Group, dipingendo un attento quadro della situazione.
“Stiamo iniziando ad allenarci nuovamente cinque contro cinque, abbiamo iniziato martedì, spero oggi (venerdì) di riuscire a rifarlo, purtroppo con l’infortunio di Bulleri, quello di Formenti, i problemi di Todic e Dyson negli ultimi tempi non siamo riusciti ad allenarci come avrei voluto.
La situazione è chiara dal mio punto di vista, tutti quanti abbiamo visto la squadra un pò spenta domenica, secondo me, lo dico con molto sincerità, siamo forse un po’ spremuti.
Perché ovviamente il Bullo ci sta mancando, perché stiamo aspettando che Chiotti possa darci qualcosa, se e quando, senza voler dare addosso a nessuno, poi ovviamente quando un giocatore non rende si fa affidamento su gli altri e poi alla fine, c’è un sovra lavoro per gli altri ovviamente.
Le nostre guardie, che sono un po’ altalenati da quello che vediamo dalle statistiche dall’inizio dell’anno, anche se molto generose per l’impegno che mettono sempre.
Diciamo che a questo punto della stagione, ci sono tante piccole cose che fanno si che la condizione della squadra non sia molto brillante.
In questo momento la squadra non è nel momento migliore di forma, e una cosa normale dell’arco della stagione.
Questa situazione si è verificata in quanto abbiamo dovuto spremere la squadra, causata da qualche problematica che ci trasciniamo da un pò e stiamo cercando di risolvere.
Sono molto legato a questa squadra, a questo gruppo, in quanto ha molto carattere e orgoglio, non mollano mai, in questo periodo noto per le difficoltà già dette, che la squadra reagisce più per orgoglio, con il carattere, quando riesce a rientrare in partita, come si già visto con Caserta e Cantù.
Poi non bisogna dimenticare che tutte le altre squadre si sono rinforzate dall’inizio del campionato, noi da quando siamo partiti siamo sempre gli stessi e siamo leggermente peggiorati, nonostante l’arrivo di Chiotti, che purtroppo non sta dando quello che ci si aspettava, anche lo stesso Jackson che prova a darci una mano, ma non è quel giocatore sul quale fare affidamento, Alessandro (Giuliani n.d.r.) sta lavorando su situazioni nuove, mi auguro che si sblocchi qualcosa, forse anche a breve.
Questo è purtroppo il quadro attuale della situazione senza troppe piangerie, lo avete visto anche voi domenica la squadra era in netta difficoltà di energie e di ritmo.
Il ritmo e l’intensità sono cose che costruisci in allenamento, quanto ti alleni bene, se fai queste cose fatte per bene durante la settimana d’allenamento poi, te le ritrovi in partita, poi puoi vincere o perdere ci sta, quello che ci è mancato domenica scorsa sono state la brillantezza e l’energia.
Domenica sarà con Pistoia una partita molto intensa, molto atletica, dove sono sicuro che la squadra metterà orgoglio.
Pistoia è una squadra che in casa sta giocando molto bene in casa, ha vinto solo Milano sul loro parquet (ha vinto anche Roma, ndr), ha battuto Sassari, Cantù, Siena.
È una squadra che in casa ha grande energia, sostenuta da un pubblico, che come ricordiamo dai play offs di due anni fa, è estremamente vivace e caloroso, sappiamo che andremo su un campo complicato, ma la squadra son sicuro che metterà orgoglio ed energia”.
Stefano Albanese