Un match importante per la classifica. A prescindere dal risultato del campo, a vincere sarà lo sport e il sociale, da sempre prerogativa del Torrevento Basket Nord Barese. Il “fuoriclasse” tanto atteso ha un nome straniero ma non è americano così come le stelle del nostro campionato: si chiama Smysly, un progetto multi esperienziale che pone in essere percorsi naturalistici ed eventi culturali accessibili universalmente. Un’organizzazione che parte dall’idea intesa come “urgenza” di rendere accessibile universalmente il Parco Nazionale dell’Alta Murgia a soggetti normodotati e diversamente abili.

Gruppo Orange foto by AVProduction
E domenica al PalaColombo di Ruvo di Puglia (ore 18,00) Smysly aprirà la campagna tesseramento 2014, momento questo che seguirà ad una iniziale e breve presentazione dell’associazione e della joëlette, il mezzo usato per il trasporto dei disabili nel parco.
Dalla lotta alle barriere architettoniche a quella contro l’omofobia, il Torrevento risponde presente. La Bnb, infatti, ha aderito all’iniziativa promossa da Paddy Power, insieme a Arcigay e ArciLesbica e alla Fondazione Candido Cannavò per lo Sport: un gesto egualmente semplice per combattere l’omolesbotransfobia. Un gesto di tutti i giorni che‘ruba’ pochi istanti alla frenesia della quotidianità: allacciarsi le scarpe. E in un mondo veloce, che comunica per spot, ha pensato a uno slogan che diventa impegno e colore: ‘Chi allaccia ci mette la faccia’.
Le associazioni promotrici hanno distribuito a tutti gli sportivi un paio di lacci color arcobaleno, da indossare a propria discrezione durante una partita, come simbolo di adesione. Già calciatori come Dessena, Pirlo, Balotelli e Moscardelli hanno aderito.
Le Arcigay della Puglia si stanno mobilitando e Arcigay Bat vuole promuovere l’iniziativa alle realtà sportive del Territorio.
In tutto questo lo spettacolo della pallacanestro con gli “orange” che ospitano Omegna: nella giornata di sabato, il sodalizio presieduto da Attilio De Palma ha organizzato nella splendida cornice del relais “Polvere di Rose” una cena sociale a cui parteciperanno tutti i soci e gli appassionati della Bnb con il chiaro intento di fare quadrato intorno alla squadra in un momento così importante.
Uniti per raggiungere l’obiettivo comune: sulla strada, dicevamo, l’ostacolo Paffoni Omegna, squadra costruita per la promozione diretta, sorpresa dall’exploit di Agrigento che ha sbalordito tutti.
“Dopo l’importante trasferta di Firenze – spiega coach Giovanni Putignano – ci attende l’ostacolo Omegna che è una squadra molto competitiva. Noi proveremo in tutte le maniere a portare a casa un risultato che sarebbe importante soprattutto per quello che stiamo facendo.”
Alla festa dello sport parteciperanno, come sempre, “Fata Zucchina” per l’intrattenimento ludico e “New Age Intimo di Rosario Zagaria” con l’“Orange Store”.
Appuntamento fissato per le ore 18,00 dunque: arbitri dell’incontro saranno i signori Cherbaucich di Trieste, Triffiletti di Messina e Buttinelli Alessandro di Roma.
Area Comunicazione Basket Nord Barese