Dopo la prestazione sotto tono con la Virtus Lido, domenica, alle 18.30, l’Albignasego Basket va a Riese alla caccia di una vittoria, che gli consentirebbe di tenere saldo il quinto posto condiviso al momento con Castelfranco Veneto. In queste ultime tappe di campionato, gli albignaseghesi dovranno sfidare avversarie agguerrite, che per motivi diversi lottano con l’imperativo del risultato.

Coach Paperini
La sconfitta casalinga contro la formazione litorale ha in parte modificato le strategie dei gialloneri, obbligati con tutta probabilità a vincere almeno tre delle quattro restanti partite di regular season per ottenere la certezza della quarta piazza playoff. Ma prima di tanti calcoli bisogna pensare alla trasferta nella Marca Trevigiana più ardua di quanto attesti la classifica.
ANALISI “PAPERINIANA”. «Riese è in recupero – analizza Toni Paperini (nella foto), responsabile tecnico del Pool Albignasego Conselve Montegrotto Padova Sud – Sicuramente, la metterà sul piano dell’intensità e dell’aggressività. Se non la affronteremo con il piede giusto, rischiamo seriamente di capitolare. È una formazione, che ha rialzato la testa e sta lottando con le unghie e con i denti per migliorare la propria posizione in zona playout. Se le sue sconfitte prima erano dovute ad assenze e difficoltà di vario genere, ora sta invece dimostrando di essere competitiva».
L’AVVERSARIA. Come avvenuto per la Virtus Lido, Scarpa & C. si misureranno con una squadra, penalizzata di 4 punti per la ritardata corresponsione dei parametri Nas, ma che gode di buona salute, grazie ai due successi consecutivi infilati a Resana e Limena. Per il resto le analogie, si fermano qui: il roster di Riese conta infatti un’elevata dose d’esperienza amalgamata a qualche “tocco” di gioventù. Il gioco d’area trevigiano verte attorno a Leonardo Lago e Francesco Barzan, principale terminale offensivo del gruppo allenato da Paolino D’Andrea. Sugli esterni si muovono invece Andrea Bizzotto, Alberto Gobbo (ex Caorle) e Matteo Scapinello, pericolosi sia in fase di penetrazione che al momento del tiro.
Arbitrano Luca Cavedon di Marano Vicentino e Michele Nati di Vicenza.
Ufficio Stampa Albignasego Basket