
Coach Aprile
UNDER 19 REGIONALE – SECONDA FASE, 3° GIORNATA ANDATA
COSTONE SIENA-ISAMBIENTE MAGINOT 44 – 64 (13-13; 35-30; 39-53)
Costone: Venturi 10, Nepi 4, Burroni, Binachi 15, Faraoni, Bargagli Petrucci, Savelli 3, Stanzione 13, Cai, Capannoli, Cecchi, Tommasi 1. All. Paladini.
Isambiente: Sanarelli 6, D’Antonio 3, Pianigiani, Porcu 4, Sabia, Radi 8, Matteoli 9, Gagliano, Tiezzi 9, Di Grandi 19, Starnini 2, Battente 6. All. Aprile.
SIENA – Grandissima affermazione dell’Isambiente Maginot Under 19. La formazione di Aprile batte a domicilio il Costone per 44-64 mantenendo la vetta e l’imbattibilità nella seconda fase del campionato. L’inizio è equilibrato infatti il primo quarto si chiude sulla parità, ma nel secondo il Costone riesce ad attaccare con continuità il canestro caricando di falli la Maginot e realizzando molti tiri liberi che gli consentono di allungare fino al +10, prima della rimonta ospite che fissa il punteggio sul 35-30 all’intervallo lungo. Al rientro sul parquet l’Isambiente sembra trasformata, costretti a mettersi a zona 2-3 dalla situazione falli i ragazzi di Piazzetta Don Perucatti non rinunciano all’aggressività e pian piano mandano in tilt l’attacco avversario che non trova più soluzioni mentre la Maginot attacca con più attenzione trovando ottimi canestri. Il divario si allarga fino al +24 Maginot che si assesterà sul +20 finale. Così coach Aprile: “Il derby perso nel girone di ritorno della prima fase aveva lasciato il segno ed era importante dare un segnale a noi stessi per capire quali sono i nostri obiettivi. Nei primi due quarti ci siamo fatti sorprendere dall’aggressività offensiva degli avversari ma al rientro siamo riusciti ad imprimere la nostra e seppur a zona abbiamo aggredito gli avversari mandandoli in confusione. In attacco siamo stati finalmente precisi ed il divario si è allargato fino al +20 finale. Sono molto contento per i ragazzi perchè ora sanno quali sono i valori in campo, ma sappiamo anche che se non entriamo sul parquet con la giusta concentrazione non siamo migliori di nessuno. Adesso affronteremo Argentario che si è classificata prima in un altro girone della prima fase e quindi bisogna prepararci ad entrare in campo nel miglior modo possibile”.
Prossimo impegno lunedì 31 alle ore 20.30 al Palaperucatti contro Argentario.
UNDER 17 ELITE – 10° GIORNATA RITORNO
LA SOVRANA MAGINOT-POGGIBONSI BASKET 65 – 37 (22-10; 35-13; 55-26)
La Sovrana: Betti, Caneschi 4, Cessel 20, Cocchia 2, Corbelli 2, Falchi 18, Interligi, Mancianti 4, Martinelli 4, Perinti 9, Pieroni. All. Tozzi.
Poggibonsi: Pasqualetti 2, Rossi 2, Beconcini, Leo, Ferraro 2, Mostacci 14, Castaldi 2, Cattaneo, Rovini 15, Rinaldi. All. Trafeli.
SIENA – Altro match e altra vittoria per La Sovrana Maginot di coach Tozzi. La formazione di Piazzetta Don Perucatti batte agevolmente Poggibonsi, vendicando l’inattesa sconfitta dell’andata e mantenendosi nelle zone altissime della classifica. I virtussini iniziano subito forte e chiudono al primo intervallo sul +12. Il vantaggio aumenta nella seconda frazione quando gli ospiti segnano solo 3 punti e la Maginot riesce a chiudere sul +22 alla pausa lunga. Nella terza frazione La Sovrana allunga ancora toccando il +30 e chiudendo di fatto la contesa. Nell’ultimo quarto, con il match ormai agli archivi, i senesi giocano sul velluto chiudendo con una meritata vittoria per 65-37.
Prossimo impegno sabato 29 alle 18.30 al Palacoverciano di Firenze contro Pino Dragons.
Ufficio Stampa Virtus Siena