SERIE C REGIONALE – 11° GIORNATA RITORNO
VIRTUS SIENA-ETRUSCA SAN MINIATO 77 – 55 (18-14; 41-25; 58-45)
Virtus: Ricci, Bianchi 3, Mugnaini 4, Zeneli 11, Olleia 2, Lenardon 12, Falossi 14, Martino 23, Severini 6, Cuccarese 2. All. Ricci-Ceccarelli.
San Miniato: Meucci A 3, Lotti, Grosso 7, Fraschetti, Parrini 8, Castellacci, Meucci F 12, Straffi 2, Susini 14, Stefanelli 9. All. Ialuna.
Siena, 22 Marzo 2014 – Era una sorta di prova del nove, un esame importantissimo in chiave playoff e la Virtus lo ha superato a pieni voti. Nonostante l’assenza ormai perdurante di Franci e quella dell’ultima settimana di Imbrò, la formazione rossoblù sconfigge nettamente i pari classifica dell’Etrusca San Miniato per 77-55 conquistando 2 punti fondamentali nella lotta ad un posizione privilegiata nella griglia playoff. Il match in pratica non ha mai avuto storia perché dopo il 2-7 iniziale per gli ospiti, la squadra di Ricci e Ceccarelli comincia a dettare legge, trascinata dall’attenta regia di Lenardon, dalle folate offensive di Falossi e Martino e dalla solidità sotto le plance di un ottimo Zeneli. Già a fine primo quarto i ragazzi di Piazzetta Don Perucatti chiudono in vantaggio, ma il break decisivo arriva nella seconda frazione, quando Martino segna 12 punti in 10’ è la difesa è talmente asfissiante da concedere solamente 9 punti in 10’ agli ospiti. Il +16 di metà gara viene abbattuto nel terzo periodo quando i rossoblù toccano il +21 (54-33), un vantaggio che precede un breve passaggio a vuoto che permette a San Miniato di concludere il terzo periodo sul -13. Nell’ultima frazione la Virtus mette subito le cose in chiaro piazzando un parziale di 10-0 che chiude la contesa, facendo volare Bianchi e soci sul +23. Il finale è pura accademia, con la Virtus che gestisce il vantaggio, conquista 2 punti molto importanti ribaltando anche la differenza canestri, consolida la quinta posizione in classifica e adesso attende il derby di domenica prossima contro il Costone, con tanta voglia di rivincita, ma soprattutto per compiere un altro passo deciso verso il vertice della graduatoria.
Ufficio Stampa Virtus Siena