SERIE C REGIONALE – 10° GIORNATA RITORNO
AUDAX CARRARA-VIRTUS SIENA 62 – 72 (22-18; 46-38; 54-55)
Carrara: Versi ne, Cavazzon 8, Falconi 15, Picchianti 6, Cucurnia, Giusti 11, Sacconi 20, Borghini 2, Montagnoli, Salvi ne. All. Cristelli.
Virtus: Ricci 6, Bianchi 13, Mugnaini, Zeneli 11, Olleia 6, Lenardon 10, Imbrò 3, Falossi 10, Martino 2, Severini 11. All. Ricci-Ceccarelli.
Carrara, 16 Marzo 2014 – La Virtus torna subito al successo espugnando il parquet di Carrara e conquistando 2 punti che consegnano ai rossoblù la certezza matematica dei playoff, in attesa delle ultime 5 partite di fase regolare che serviranno per definire la posizione del team di Ricci e Ceccarelli, ancora in corsa per il terzo posto. All’Avenza la partita comincia male per i virtussini. Nei primi minuti le bocche da fuoco locali colpiscono da tutte le posizioni e solamente capitan Bianchi con le sue giocate riesce a tenere testa ai marmiferi, che chiudono sul +4 al primo intervallo. L’allungo dei padroni di casa arriva nella seconda frazione. Sacconi segna dall’arco con continuità propiziando il parziale dell’Audax che tocca anche il +11 (44-33), riuscendo a portarsi al riposo meritatamente avanti di 8. Dopo l’intervallo lungo la Virtus rientra in campo con un’altra convinzione. La difesa rossoblù è asfissiante e i molti palloni recuperati vengono trasformati in altrettanti punti dagli ottimi Falossi, Zeneli e Severini. Carrara segna solamente 8 punti in 10’ (saranno 16 in 20’) e al 30° si trova sotto 54-55. In avvio di ultimo quarto le 2 squadre sbagliano molto, ma con Cavazzon in panchina per raggiunto limite di falli e Giusti gravato di 4 penalità, l’inerzia è tutta nelle mani dei senesi, che con Ricci segnano i canestri del +5 (56-61). I locali non ci stanno e provano a rispondere piazzando un 6-0 che riapre la contesa e riporta l’Audax avanti di 1. Nel momento decisivo, però, esce fuori tutta la qualità di Lenardon, in ombra fino a quel momento. Il play senese piazza la tripla del +4 e realizza i liberi successivi all’espulsione di un dirigente carrarese, chiudendo di fatto la contesa. La Virtus vince, conquista i playoff e adesso si giocherà tutto nelle ultime 5 partite.
Ufficio Stampa Virtus Siena