Senigallia, 16 marzo 2014 – Al termine di una partita tirata, la Micene Eurobasket cede di tre lunghezze sul campo di Senigallia vedendo sfumare il quinto posto in classifica. Pubblico delle “grandi occasioni” al Palazzetto dello Sport per una gara tra due delle formazioni più in forma del campionato, le quali danno vita ad un incontro duro ma sostanzialmente corretto decisosi con un fallo di Vaiani a pochi secondi dalla sirena che ha mandato in lunetta Battisti. 2/2 per la guardia marchigiana che di fatto ha chiuso la partita, nonostante la Micene abbia poi avuto la possibilità di tirare per ben due volte.
Nel primo quarto si segnalano diverse giocate del tandem Casale-Tomasello, i quali permettono alla Micene di portarsi in vantaggio di due lunghezze, 7-9, al 5’. Senigallia c’è e reagisce con uno dei suoi uomini di punta, la guardia Battisti, che segna in contropiede e serve poi Pierantoni lesto anche lui a trovare la via del canestro. Al 10’ siamo 14-11 per i padroni di casa.
Sblocca il punteggio Tomasello in apertura di secondo quarto sempre ben servito da capitan Casale, che a sua volta sale in cattedra e, insieme a Pierangeli, realizza dalla lunga distanza per il nuovo vantaggio Eurobasket (19-21) al 13’. Due triple consecutive dei marchigiani spezzano un po’ il ritmo dei ragazzi di Bongiorno, costretti nuovamente ad inseguire. I padroni di casa trovano buone conclusioni in attacco e in un amen si trovano in vantaggio di dieci lunghezze (36-26) al 18’ e il coach della Micene è costretto a chiamare time out. Al rientro in campo Pierangeli ruba il pallone e inchioda una bella schiacciata in contropiede, seguito poi da Barraco il quale mette a segno due preziosi punti da sotto. Si va al riposo sul 38-32 Senigallia.
Si continua a giocare a ritmi molto elevati anche nel terzo periodo, nel quale le due squadre si rispondono colpo su colpo. Micene torna a -2 con i canestri di Casale e Pierangeli ma viene prontamente ricacciata indietro da un positivo Pierantoni. Lo stesso Pierangeli sale in cattedra e continua a martellare il canestro avversario dalla lunga distanza. Al 25’ siamo in perfetta parità, 42-42. Per un paio di minuti non si segna fino a quando i marchigiani trovano un paio di buone conclusioni a seguito di alcuni tiri forzati dell’Eurobasket. Bongiorno vuole vederci chiaro e chiama un altro time out cercando di dare la scossa ai propri giocatori che comunque riescono a chiudere il terzo periodo sotto di tre lunghezze, 51-48.
Nel quarto e ultimo periodo il ritmo continua ad essere molto elevato. I primi quattro punti della Micene sono firmati da Valerio Staffieri in sospensione, ma i padroni di casa, con il solito Pierantoni, riescono a riprendere quattro lunghezze di vantaggio al 32’. Un tiro libero di Vaiani e un canestro di Pierangeli permettono all’Eurobasket di rifarsi nuovamente sotto sul 56-55. Senigallia realizza una fortunosa tripla a fil di sirena e sembra aver inferto il colpo decisivo alla gara. Ma la Micene non si dà per vinta e con un Vaiani in grande spolvero ritorna sul – 1 (62-61) in men che non si dica. I marchigiani trovano nuovamente una conclusione dall’arco cui risponde il solito Vaiani che riaccende le speranze di rimonta dei suoi compagni. Sul 67-66 a 1’ dalla fine dele gara, l’Eurobasket ha per ben due volte il pallone del sorpasso. Prima Vaiani e poi Casale non capitalizzano dalla media e Senigallia si guadagna un fallo con Battisti. 2/2 ai liberi per la guardia di Senigallia e time out Bongiorno. Spreca la rimessa l’Eurobasket che con Vaiani commette una banale infrazione di passi consegnando di fatto la vittoria agli avversari. Senigallia perde il pallone a 5” dalla fine e l’Eurobasket rimette velocemente per Casale, il cui tiro però si spegne sul ferro e Senigallia può festeggiare la vittoria finale.
Luciano Bongiorno commenta così la sconfitta di questa sera:
“Perdere le ultime due partite, contro Vasto e Senigallia, in questo modo lascia molto l’amaro in bocca sia per lo sforzo profuso, sia per come sono maturate le sconfitte stesse. Da una parte dobbiamo sentirci un po’ in credito con la sorte, dall’altra continuare a lavorare “credendoci” e cercando di dare più continuità al nostro gioco nell’arco dei quaranta minuti. In questo modo non saranno più i “pochi episodi dell’ultimo minuto” a decidere il nostro futuro.”
SENIGALLIA – MICENE EUROBASKET 69-66
PARZIALI: 14-11; 38-32; 51-48
SENIGALLIA: Locapo, Pierantoni 11, Maddaloni, Savelli, Catalani 15, Matejka 2, Battisti 17, Pierini 8, Pasquinelli 3, Santini 13. All.re Valli
MICENE: Vaiani 17, Casale 10, Romeo, Guagliardi 3, Staffieri 4, Montesi 1, Pierangeli 17, Stella, Tomasello 6, Barraco 8. All.re Bongiorno