SERIE C REGIONALE – 9° GIORNATA RITORNO
VIRTUS SIENA-GALLI TERRANUOVA 62 – 67 (14-22; 28-39; 41-51)
Virtus: Ricci 4, Bianchi 6, Mugnaini, Zeneli 2, Olleia 3, Lenardon 11, Imbrò 14, Falossi 5, Severini 15, Cuccarese 2. All. Ricci-Ceccarelli.
Terranuova: Buccianti 3, Barbieri 2, Baldi 4, Peruzzi, Tracchi 28, Dolfi L 16, Dolfi A 2, Monti 1, Ratta 9, Donato 2. All. Nardi.
Siena, 9 marzo 2014 – Al Palaperucatti va in scena il festival degli orrori di 2 arbitri inadatti ad un big-match come quello tra Virtus e Terranuova. I signori Uldank di Pisa e Fabiani di Livorno (se questi sono tra i migliori e in odore di promozione non c’è da stare allegri) condizionano il match fin dal primo momento, colpendo ripetutamente la squadra senese con tecnici ed espulsioni. La partita si infiamma, il nervosismo arriva a fior di pelle e alla fine il caos è generale, con Terranuova che esce meritatamente vittoriosa dal parquet senese. Si parte con un primo break di marca rossoblù e con il 9-4 di metà primo quarto. Gli ospiti, però, non ci stanno e guidati dall’ottimo Tracchi, tanto forte in campo quanto censurabile nei suoi atteggiamenti provocatori nei confronti di pubblico e panchina senese, piazzano il contro-break che vale il +8 ospite al primo intervallo. Nella seconda frazione ecco il primo show arbitrale, con 2 tecnici consecutivi che permettono ai valdarnesi di volare sul +17 (17-33). Nel finale di quarto, però, la Virtus prova a reagire e riesce a chiudere sul -11 alla pausa lunga. In avvio di terzo periodo si segna con il contagocce, ma quando Cuccarese si getta a terra a recuperare una palla vagante e Donato gli si avvinghia al collo, con l’arbitro a 2 passi che fischia incredibilmente palla a 2, la panchina senese esplode e a farne le spese sono sia Ricci che Ceccarelli, allontanati entrambi dal campo. La partita si accende ancora di più, Terranuova si mantiene in vantaggio anche perché la Virtus tira con medie improbabili, facilitando il compito degli ospiti che chiudono sul +10 al terzo intervallo. Nel quarto periodo una Virtus senza guida tecnica tira fuori tutto il suo carattere. Lenardon, con grande esperienza, da le direttive ai suoi compagni dalla panchina, Terranuova sembra aver esaurito le batterie e i padroni di casa si avvicinano sul -5. Falossi perde una palla importante, quella del possibile -3 e dall’altra parte Tracchi piazza la tripla del +8 che spezza le gambe ai senesi. I rossoblù ci provano fino alla fine, ma a spuntarla è Terranuova che ferma a 6 la striscia vincente della Virtus. Al termine del match arriva anche la provocazione gratuita e offensiva di Lorenzo Dolfi alla panchina senese che chiude nel peggiore dei modi una serata iniziata male e finita peggio.
Ufficio Stampa Virtus Siena