È un derby dal retrogusto playoff, quello che l’Albignasego Basket giocherà sabato sera, ore 18.30, al Pala San Lorenzo contro il Cittadella. Entrambe le squadre si contendono infatti un posto tra le “magnifiche” otto, che accederanno agli spareggi-promozione per la DnC. E proprio dal campionato nazionale proviene il Citta, che la scorsa estate dopo aver agguantato la salvezza ha rinunciato alla categoria chiedendo e ottenendo l’ammissione alla C Regionale. Da allora, la squadra della città murata ha cambiato fisionomia sia in panchina, dove si è accomodato coach Andrea Ferraboschi, che in campo con gli innesti d’alto lignaggio di Luca Benassi, Matteo Sorgente e Filippo Gambarotto. In corso d’opera, sono poi arrivati Francesco Rudatis (’94) e di recente il veterano Franz D’Onofrio (41 anni), chiamato a sostituire Omar Gobbo in Erasmus a Singapore.

Davide Cominato
PARTI INVERTITE. All’andata, gli albignaseghesi espugnarono il fortino del Cittadella con un perentorio +26 (54-80) alimentando una serie di sette sigilli consecutivi. Con sei vittorie nelle ultime sette giornate, però sono ora i gialloviola a nutrire tutti i presupposti per fare il gran colpo ad Albignasego. Non fosse per i quattro punti di penalizzazione inflitti alla società cittadellese dalla Fip Veneto per aver pagato in ritardo i parametri Nas, la classifica vedrebbe le due formazioni appaiate a quota 24 punti. Starà dunque ai padroni di casa fornire una dimostrazione di forza ricacciando indietro una diretta concorrente ai playoff.
CITTA FAVORITO. Non sarà tuttavia una gara semplice per i gialloneri (nella foto di Nicolò Rossetto il grande ex della sfida Davide Cominato). A prescindere dal valore degli avversari. La squadra di Andrea Penso ha vissuto una settimana travagliata allenandosi in condizioni d’inferiorità numerica. «Cittadella – argomenta Penso – arriva carico dalla vittoria con Limena (82-66, ndr) e da altre prove convincenti, che gli hanno permesso di aprire una striscia positiva. Parte favorita, anche perché abbiamo accusato qualche problema d’organico durante gli allenamenti. Il campionato, però, è ormai in dirittura d’arrivo. Bisogna che comunque vada stringiamo i denti e continuiamo a lavorare con convinzione».
Ufficio Stampa Albignasego Basket