
Un’azione del match di questa sera al Pala Avenali
Bruciante sconfitta per la Micene Eurobasket che cede di due lunghezze alla Bcc Vasto, dopo una gara ben giocata per lunghi tratti. I ragazzi di Bongiorno, pur avendo raggiunto anche le diece lunghezze di vantaggio non sono riusciti mai a chiudere la gara. Sul 64-66 Staffieri ha avuto la palla della vittoria ma il suo tiro da tre punti si è spento sul ferro.
La gara inizia con la Micene Eurobasket un po’ contratta in fase offensiva; il quintetto schierato da Bongiorno non riesce a trovare la via del canestro per i primi tre minuti, mentre Vasto sembra giocare con discreta fluidità. La reazione dei padroni di casa non tarda a farsi attendere con casale e Vaiani che danno i là al primo vantaggio (9-5) al 5’. Coach Di Salvatore chiama time out ma al rientro in campo la musica non cambia e l’Eurobasket prova un nuovo allungo sul 13-7. Il play ospite Dipierro si infortuna alla caviglia ed è costretto ad uscire; i suoi compagni reagiscono bene e riescono in men che non si dica a mettere a segno un contro parziale di 6-0 approfittando di una serie di forzature dei padroni di casa. I due punti messi a segno da capitan Casale chiudono il primo quarto sul 15-13.
Polveri bagnate anche all’inizio del secondo quarto, al 14’ siamo 17-16 per la Micene che subisce un canestro di Serroni dalla lunga distanza. Alternanza di cambi in campo, ordinati da coach Bongiorno, ma i padroni di casa fanno fatica specialmente in fase offensiva. Ci pensa ancora Casale a togliere le castagne dal fuoco completando un gioco da tre punti, seguito da un positivo Pierangeli che consente all’Eurobasket di allungare sul +10 (30-20) al 17’. I padroni di casa continuano a pressare e a mantenere il distacco invariato fino al 19’ quando Pierangeli perde banalmente un pallone e Vasto capitalizza al massimo segnando una tripla con Serroni e un altro canestro da due. 34-29 al 20’.
Continua il parziale aperto di Vasto in apertura di ripresa; gli abruzzesi impattano dapprima la gara e, complice un tecnico dato a Casale per proteste, si portano in vantaggio di cinque lunghezze (36-41) al 24’. Bongiorno ordina la zona e l’Eurobasket ritorna in scia degli avversari, che però hanno a disposizione molti secondi tiri dovuti alla migliore posizione a rimbalzo d’attacco. Sul finale di quarto si assiste dapprima ad unb parziale degli abruzzesi che, al 29’, si portano in vantaggio 43-49, e poi da un paio di canestri della Micene che fissano il punteggio sul 47-49, con il quale si conclude il terzo periodo.
Gli abruzzesi perdono Sergio per falli all’inizio dell’ultimo quarto e gli arbitri sanzionano un tecnico alla panchina per proteste. Si scalda la mano di Pierangeli che colpisce dalla lunga distanza al 32’, portando i suoi sul +1 (53-52). Testa a testa nel punteggio, Staffieri segna una fortunosa bomba di tabella per il 58-58 del 37’, Vaiani inventa un 2+1 rocambolesco ma Vasto domina a rimbalzo e rimette il naso avanti, 60-61 al 38’. Gli ultimi minuti sono un’altalena di emozioni, segna Durini e sbaglia Steffieri dalla lunga distanza. Tomasello commette il quinto fallo e si accomoda in panchina mentre Vasto fa ½ dalla lunetta portandosi 62-65 a meno di un minuto dalla fine. Segna ancora Pierangeli e Vaiani recupera il pallone ma inspiegabilmente sceglie di andare dentro e perde la maniglia. Eurobasket commette un altro fallo e Vasto fa di nuovo ½ dalla lunetta. Time out di Bongiorno quando sul cronometro mancano 6”, Pierangeli penetra sul fondo ma gli cedono le ginocchia e viene stoppato. La Micene trova poi Staffieri che dall’angolo tenta la tripla della vittoria che però si spegne sul ferro. Vasto vince al PalAvenali 64-66.
Queste le parole di Bongiorno a margine della gara: “Da un punto di vista di intensità e agonismo, esclusi gli ultimi minuti del secondo quarto e la prima metà del terzo, non posso rimproverare nulla ai ragazzi. Questi minuti sono stati cruciali l’andamento della gara e questo ha dato loro fiducia mettendoli in ritmo partita. Averlo fatto ci è costato il risultato finale. Sono stati molto bravi a rimbalzo e hanno vinto la partita sotto canestro attaccandoci poi 1vs1 e portandoci a commettere troppi falli. Bisogna cancellare la sconfitta immediatamente e preparare al meglio la partita di Senigallia che, con una vittoria, ci permetterebbe di avere lo scontro diretto a favore così come accaduto con Montegranaro e Porto Sant’Elpidio.”
MICENE EUROBASKET – BCC VASTO 64-66
PARZIALI: 15-13; 34-29; 47-49
MICENE: Vaiani 10, Casale 11, Romeo, Guagliardi, Staffieri 9, Montesi 4, Pierangeli 18, Alviti, Tomasello 12, Barraco. All.re Bongiorno
VASTO: Sergio 5, Di Carmine 18, Dipierro 2, Di Tizio 7, Saglioccolo, Ierbs, Durini 6, Menna, Marinelli 11, Serroni 17. All.re Di Salvatore
Ufficio Stampa Micene Eurobasket