Nella ventitreesima giornata di C Regionale, l’Albignasego Basket approda, sabato sera alle 20.30, alla palestra Pascale di via Cartieretta a Treviso, casa della Trevigiana. Nelle ultime tre apparizioni, la squadra di Carlo Corazza è uscita da una fase “nera”, caratterizzata da 8 sconfitte consecutive, battendo due settimane or sono Riese e lanciando segnali di ripresa anche nello stop subìto domenica scorsa a Limena.

Marco Nanti in azione contro Castelfranco Veneto
IL PRECEDENTE. All’andata fu la partita della svolta per il campionato dell’Albignasego (nella foto Marco Nanti, tornato in campo sabato scorso). Reduci dalla batosta di Castelfranco (89-65) e da un inizio di stagione opaco (due vittorie nelle prime sette), i gialloneri riuscirono a stanare i bianconeri della Marca soltanto dopo una gara tiratissima, che rivoltarono da capo a piedi quando ormai, sotto di 15 lunghezze (32-27), sembrava definitivamente compromessa. Il sorpasso si concretizzò nell’ultimo giro di lancette con Basaldella, Rizzi e Cominato (61-59), prima che l’ex Corradini mancasse di un’inezia la bomba dell’affermazione trevigiana allo scadere e Navaglia catturasse una carambola fondamentale. Da quel momento, i ragazzi di Andrea Penso inanellarono sette vittorie filate, soccombendo solo di fronte all’imbattibile capolista Vicenza 2012 all’ultima del girone d’andata.
LA RIVALE. Rispetto alla formazione affrontata lo scorso novembre, la Trevigiana ha perso due pezzi da novanta: Alex Carniato (in panchina per onor di firma a Limena), che ha ufficializzato il suo addio alla pallacanestro a causa dei suoi cronici problemi all’anca, ma anche il playmaker Marco Gallina, bloccato dall’ennesimo grave infortunio a un ginocchio nel match di gennaio contro Resana.
L’ALBIGNASEGO. Scarpa e compagni, non possono comunque permettersi di sottovalutare un’avversaria affamata di punti, che vuole abbandonare la zona playout per riportarsi in orbita playoff. Anche perché è stata una settimana complessa in casa giallonera, dove tra indisponibili e acciaccati gli allenamenti si sono svolti a ranghi ridotti. Bisognerà fare dunque di necessità virtù centrando un altro successo utile ad agganciare o tenere nel mirino il quinto posto di Castelfranco.
Ufficio Stampa Albignasego Basket