Cremona, 22 febbraio 2014 – Una Vanoli in crisi si accinge ad affrontare la Giorgio Tesi, in cerca di punti salvezza. I padroni di casa sono reduci dalla pesantissima sconfitta contro Sassari, mentre non sono valsi 35 minuti giocati alla pari per garantire la vittoria a Pistoia su Milano.
Coach Moretti può comunque considerarsi orgoglioso, dopo aver tenuto testa alla capolista per gran parte della partita:
“Fino a sei minuti dalla fine abbiamo fatto soffrire in nostri avversari, nonostante la loro eccezionale qualità del roster. La differenza vera è stato il nostro calo di energia negli ultimi cinque minuti.”
Dal sito della Giorgio Tesi, Meini parla della continua crescita del collettivo toscano:
“Questa squadra sta crescendo costantemente: adesso lo step successivo, dopo aver dimostrato di potercela giocare alla pari con chiunque in casa, è quello di centrare qualche risultato in trasferta, e sarebbe fondamentale iniziare a farlo fin da domenica.”
Considerazioni sulla sfida salvezza di domani:
“Un passo importantissimo, ma non so se decisivo verso la salvezza, anche perché tutti dicono che la salvezza matematica è a quota 20, e noi vincendo a Cremona andremo a quota 18. In ogni caso non facciamo calcoli: giochiamocela e stiamo a vedere dove possiamo arrivare. Ci siamo costruiti finora una posizione non particolarmente sfavorevole, ma per ora proseguiamo nella nostra politica dei piccoli passi: una volta raggiunta, speriamo il prima possibile, la salvezza, con serenità potremo anche pensare a toglierci qualche soddisfazione ulteriore. Le insidie del match con la Vanoli? Beh, personalmente credo che siano di due tipi: intanto dobbiamo considerare il valore del roster di Cremona, che è una squadra non costruita sicuramente in estate per un campionato di basso profilo, e poi c’è da stare attenti a non pensare che sia una gara facile perché lunedì con Milano ce la siamo giocata alla pari. La verità è che in questo campionato ogni trasferta per noi è ostica, e il nostro compito principale deve essere quello, prima o poi, di riuscire a imporre il nostro gioco anche lontano da casa, come tanto bene riusciamo a fare davanti al nostro pubblico.”
Direttamente dal sito della Vanoli, la presentazione della gara di Coach Pancotto:
“Contro Pistoia dobbiamo innanzi tutto cercare di gestire il ritmo dell’incontro. Dobbiamo fare una partita di grande intensità agonistica e con il giusto atteggiamento difensivo per cercare di lavorare sul loro atletismo e sulla loro capacità individuale. Per quanto riguarda invece l’attacco, dobbiamo creare e saper attaccare negli spazi la loro fisicità. Dobbiamo mantenere alta la guardia sia per la posizione di classifica sia per la difficoltà oggettiva del campionato. Tenendo sempre presente i nostri tre valori: l’essere gruppo, il mantenere alta l’autostima e il lavoro, vogliamo aggredire questa partita e tutte quelle che mancano da qui alla fine del campionato.”
Arbitri: Chiari, Weidmann, Sardella
Si gioca: al PalaRadi di Cremona,alle ore 18.15 di domenica 23 Febbraio 2014
Precedenti: All’andata Pistoia vittoriosa 65-60
Foto dal sito ufficiale della Giorgio Tesi Group Pistoia.
Daniele Panella