
Maurizio Tozzi, coach de La Sovrana Pulizie Maginot
UNDER 19 REGIONALE – 8° GIORNATA RITORNO
ISAMBIENTE MAGINOT-POGGIBONSI BASKET 61 – 49 (19-7; 28-17; 46-34)
Isambiente: Sanarelli 3, Bucciarelli, D’Antonio, Pianigiani, Sabia, Radi 2, Matteoli 4, Porcu 12, Tiezzi 3, Digrandi 25, Corsi, Battente 12. All. Aprile.
Poggibonsi: Capaccio 1, Buonomo 6, Cantarutti, Rumachella 14, Mori 7, Palmieri 9, Rensi 3, Neri 2, Berni 1, Mostacci, Caniggia 6. All. Galigani.
SIENA – E’ la “Sfida” di questa prima fase del campionato Under 19 regionale. All’andata vinse Poggibonsi di 1 punto e questa volta la Maginot vuole la rivincita che regalerebbe la probabile prima posizione (con una gara alla fine della prima fase). L’inizio senese è superlativo, l’Isambiente difende a tutto campo mandando in confusione gli avversari che sbagliano cose semplici mentre i padroni di casa trovano buoni canestri dalla lunga. Il secondo quarto è equilibrato e si chiude con il distacco maturato nel primo. Nel terzo periodo cambia la musica, Poggibonsi con una zona 3-2 mette la Maginot in difficoltà e recupera punto su punto arrivando fino al -1 (29-28). Qui però i padroni di casa si affidano a Digrandi che attacca il ferro e conquista molti falli che è bravo a trasformare in tiri liberi segnati. Gli ospiti sbagliano qualche tiro di troppo e dopo essere tornati in doppia cifra di vantaggio, i senesi riescono a controllare fino alla fine vincendo e ribaltando il risultato. Così coach Aprile: “Partita iniziata nel migliore dei modi con aggressività e attenzione, Poggibonsi era senza due dei suoi migliori giocatori ma noi non abbiamo perso la concentrazione ed abbiamo giocato al massimo, trovando le giuste contromisure nel momento di difficoltà e concedendoci un finale di controllo anche se di estrema attenzione. Complimenti agli avversari che restano una squadra molto forte per questo campionato”.
Prossimo impegno domenica 23 alle ore 15.30 a Le Sieci.
UNDER 17 ELITE – 5° GIORNATA RITORNO
SBA AREZZO-LA SOVRANA MAGINOT 54 – 62 (16-19; 28-27; 40-39)
Arezzo: Bini 4, Sbietti, Magistrato, Vagnoli 3, Romagnolo 4, Daviddi 19, Bianchini 2, Gatieschi, Calisti, Giometti 16, Virginio 6, Bies 2. All. Biancucci.
La Sovrana: Betti 2, Caneschi 7, Cessel 24, Cocchia 2, Corbelli 2, Falchi 7, Interligi, Mancianti, Martinelli 6, Perinti 12, Pieroni. All. Tozzi.
AREZZO – Grande impresa per La Sovrana Pulizie Maginot. La squadra senese di coach Maurizio Tozzi espugna il parquet di Arezzo, che non perdeva tra le mura amiche da oltre un anno, riscattando la sconfitta di una settimana fa contro la Laurenziana e conquistando 2 punti molto pesanti nella corsa alla seconda fase. Il match è equilibrato nei primi 3 quarti, entrambe le squadre giocano bene soprattutto in difesa, con il punteggio che resta sempre sul filo dell’equilibrio. Nel quarto periodo l’allungo decisivo dei virtussini, che negli ultimi 5’ allungano in modo deciso spinti da un ottimo Cessel, conquistando una bella vittoria e 2 punti di fondamentale importanza.
Prossimo impegno domenica 23 alle ore 11 al Palaperucatti contro Virtus Certaldo.
UNDER 15 REGIONALE – SECONDA FASE – 1° GIORNATA
CENTRO DIAGNOSTICO MAGINOT-FOLGORE FUCECCHIO 66 – 41 (11-10; 29-25; 52-34)
Centro Diagnostico: Sorbi 10, Leutchap 14, Bianchi 15, Bicchi 10, Brogi 2, Fineschi, Morini 7, Ancilli 7, Cerpi 1, Betti, Neri, Matteucci. All. Bicchi. Vice: Spinello.
Fucecchio: Bitossi 14, Poli, Petricci, Petrilli 6, Adorni, Benigni 20, Dobos, Marconcini, Enabulele, Cai 1.
SIENA – Vittoria netta per il Centro Diagnostico Maginot nella prima giornata della seconda fase. La squadra di coach Bicchi batte 66-41 Fucecchio, grazie ad un break importante nella terza frazione di gioco. I primi 2 periodi sono molto equilibrati. La Maginot rimane quasi sempre in vantaggio, ma il margine è esiguo e si arriva così all’intervallo lungo con i locali avanti 29-25. Nella terza frazione il break decisivo. I virtussini giocano molto bene e piazzano un parziale di 23-9 che chiude anticipatamente i conti. Nell’ultimo periodo i senesi gestiscono il vantaggio e chiudono il match sul 66-41.
Prossimo impegno questa sera alle 18.15 a Quarrata.
Ufficio Stampa Virtus Siena