L’Albignasego Basket si arrende con il minimo scarto al Mirano (64-63), che fa valere il fattore campo soltanto al termine di un match rimasto in bilico fino agli ultimissimi secondi. Resta il rammarico per un incontro condotto per metà, che avrebbe meritato un epilogo ben diverso. I gialloneri hanno tenuto il muso avanti (+7 il massimo vantaggio) fino all’intervallo lungo, mantenendo i veneziani a distanza di due possessi (28-32). Al ritorno in campo, però, i padroni di casa attuavano una difesa aggressiva, che metteva sotto torchio l’Albignasego (nella foto d’apertura di Nicolò Rossetto, un sottomano di Daniele Bertollo). Nel terzo periodo, qualche palla persa e tre contropiedi sanguinosi valevano il sorpasso veneziano (20-12). Ma nel momento più difficile, gli ospiti erano bravi a ricompattarsi riportandosi a stretto contatto.
ULTIMA AZIONE. L’esito della sfida veniva demandato agli ultimi 23’’ di gioco. Timeout di coach Penso e rimessa a metà campo. Con la palla in mano per l’azione decisiva della partita, i direttori di gara non fischiavano un fallo a Cominato. Quando mancavano 10’’ sul cronometro, il pallone a una manciata di secondi dalla sirena arrivava in area a Francesco Nanti, “schiaffeggiato” a un braccio mentre cercava di divincolarsi per andare a canestro. Anche in questo caso, però, non veniva ravvisato alcun fallo lasciando così la vittoria a Mirano.
LA GRADUATORIA. In classifica, i gialloneri subiscono l’aggancio da parte della stessa compagine miranese a quota 22 punti, perdendo terreno dal fuggitivo Castelfranco Veneto, impostosi tra le mura domestiche dinnanzi al Limena (84-77). E saranno proprio i trevigiani gli avversari, che dovranno affrontare Scarpa e compagni, sabato prossimo (ore 18.30) tra le pareti amiche del Pala San Lorenzo, in un turno di C Regionale, che assume un peso sostanziale nella lunga rincorsa verso i playoff.

Daniele Bertollo in sottomano
PALLACANESTRO MIRANO-ALBIGNASEGO BASKET 64-63
PALLACANESTRO MIRANO: Masiero, Negri 6, Scaramuzza 13, Pattarello 2, Bellato 2, Furlani 4, Michielli 11, Casarin F. 7, Ranzato, Casarin A. 3, Vian 8, Tasca 8. All. Minincleri.
ALBIGNASEGO BASKET: Rizzi 2, Basaldella 13, Scarpa 6, Taffara, Cominato 25, Nanti F. 7, Menegolli, Bertollo 4, Navaglia, Vizzotto 6. All. Penso.
Arbitri: Azzali di Verona e Montagnoli di Cologna Veneta (Vr).
Note: parziali: 13-15, 28-32, 48-44; tiri liberi: Mirano 9/13, Albignasego 18/20; tiri da tre: Mirano 4 (Scaramuzza, Michielli, Casarin F., Casarin A.), Albignasego 9 (Basaldella 2, Scarpa 2, Cominato 3, Vizzotto 2); falli di squadra: Mirano 20, Albignasego 18; fallo antisportivo a Pattarello (15’); uscito per 5 falli: Navaglia.