La LNB Pro A – LeadersCup, in programma dal 14 fino al 16 Febbraio alla Disney Events Arena di Disneyland Paris à Chessy, è il torneo cui prendono parte le migliori squadre di Francia: alla fine del girone di andata della LNB Pro A, le prime 8 squadre in classifica ottengono il diritto a partecipare alla competizione.
La competizione è articolata in quarti di finale, semifinali e finale; l’abbinamento dei quarti di finale viene definito in base ad un sorteggio, in cui le prime 4 squadre in classifica sono considerate teste di serie che non possono quindi incontrarsi al primo turno.
Le squadre che hanno ottenuto il diritto a partecipare all’edizione 2014 della Leaders Cup sono: Strasbourg, Limoges, Orleans, Dijon, Le Mans, Paris-Levaillois, Nancy e JSF Nanterre.
Il sorteggio ha definito i seguenti quarti di finale, che si giocheranno il 14 Febbraio:
- Partita A: Strasbourg – Nancy
- Partita B: Limoges – Le Mans
- Partita C: Orleans – Paris-Levaillois
- Partita D: Dijon – JSF Nanterre
Il programma prevede poi le semifinali, che si giocheranno il 15 Febbraio:
- Partita E: Vincente A – Vincente B
- Partita F: Vincente C – Vincente D
Le squadre vincitrici delle semifinali si incontreranno in Finale, il 16 Febbraio.
La squadra che succederà al Gravelines Dunkuerque, vincitore dell’ultima edizione del torneo, dovrà superare una concorrenza particolarmente agguerrita: oggi, infatti, Strasbourg, Limoges, Le Mans e Dijon guidano la Pro A con lo stesso record (13 vinte – 6 perse), seguite da Orleans e Nancy (12 vinte – 7 perse) e da Paris- Levaillois e JSF Nanterre (11 vinte – 8 perse).
Giorgio Rovacchi