SERIE C REGIONALE – 4° GIORNATA RITORNO
VIRTUS SIENA-OLIMPIA LEGNAIA 59 – 49 (16-19; 30-35; 45-40)
Virtus: Ricci 2, Bianchi 2, Mugnaini, Zeneli 10, Olleia 5, Lenardon 14, Imbrò 15, Falossi 9, Martino, Severini 2. All. Ricci-Ceccarelli.
Legnaia: Friscia 7, Conti, Calamai 1, Masi 10, Temoka 13, Orlandini 6, Bandinelli 6, Pinna 6, Tarchi, Lombardi. All. Trucioni.
Siena, 9 febbraio 2014 – La Virtus miete un’altra vittima eccellente. Dopo Pescia e Certaldo, questa volta la squadra rossoblù porta a casa lo scalpo della capolista Olimpia Legnaia, battuta 59-49 grazie ad un’eccellente prova difensiva. I virtussini riscattano immediatamente l’immeritata sconfitta subita nella finale di Coppa Toscana, in attesa magari di prendersi la rivincita definitiva mercoledì prossimo nell’infrasettimanale a Grosseto, contro i carnefici della settimana scorsa. La partenza rossoblù è buona con Lenardon e Imbrò mattatori dei primi minuti, ma i fiorentini rendono pan per focaccia e grazie alle triple di Orlandini e Bandinelli e alla solidità di Temoka, passano avanti al primo intervallo. Nella seconda frazione è Masi a salire in cattedra trascinando l’Olimpia sul +8. La Virtus risponde con un ottimo Imbrò (24-27), ma un tecnico per proteste a Lenardon permette agli ospiti di chiudere sul +5 all’intervallo lungo. Nei primi 3’ del terzo periodo le 2 squadre non segnano. La schiacciata di Pinna da il +7 agli ospiti (30-37), ma proprio in questo momento la Virtus alza l’intensità difensiva. Falossi e Zeneli diventano un muro invalicabile per i fiorentini, che sparano a salve da fuori, segnando solo 2 punti in 9’50’’. La formazione rossoblù piazza un parziale di 13-0 e vola a +6. Bandinelli sblocca Legnaia, che torna a segnare dopo tempo immemore, ma i ragazzi di Ricci e Ceccarelli chiudono comunque sul +5 il terzo periodo. Nell’ultimo quarto gli ospiti provano a rientrare e tornano a -2, ma Bianchi e Ricci segnano 2 canestri importantissimo che ricacciano i gigliati a -6. Nel momento decisivo tornano sul parquet Lenardon e Imbrò, entrambi con 4 falli. Falossi piazza la tripla del +7, Legnaia prova a rimanere nel match, ma quando Lenardon segna dall’angolo la bomba del +10, anche i fiorentini capiscono che non c’e più niente da fare. La Virtus batte la capolista, lo fa grazie ad una grande difesa e adesso aspetta di gettarsi nel rush finale della stagione, le ultime 11 partite che decideranno le sorti della formazione rossoblù.
Ufficio Stampa Virtus Siena