Partono forte i padroni di casa portandosi in vantaggio di sei lunghezze, 12-6, al 5′. Un Pierangeli particolarmente ispirato (13 punti per lui) guida l’attacco della Micene; per Rieti si segnala Ferraro, assoluto dominatore del pitturato, che permette alla sua squadra di chiudere il quarto 24-16.
Nel secondo periodo la Micene comincia a pressare e a rosicchiare qualche punto agli avversari. Pierangeli continua a martellare il canestro avversario con continuità aiutato dai canestri di Vaiani e Tomasello. Al 15′ Rieti conduce 31-24. Impatto positivo di Guagliardi sulla gara e la difesa forte degli uomini di Bongiorno, fanno sì che la Micene risalga la china e chiuda sotto di due lunghezze, 37-35, il secondo quarto.
Inizia la ripresa e la Micene parte forte segnando diversi canestri da fuori e portandosi in vantaggio di due lunghezze, 41-43, al 25′. Le due squadre si rispondono colpo su colpo e nonostante la Micene commetta tanti errori dalla lunetta, Rieti non riesce ad approfittarne. Viene espulso Pierangeli per il secondo fallo antisportivo e l’Eurobasket perde il suo maggior terminale offensivo. Suona la sirena con la gara in sostanziale equilibrio, 57-56 per Rieti.
Nell’ultimo quarto viene espulso anche Montesi che, a seguito di un antisportivo, protesta vivacemente con gli arbitri. Da qui la gara cambia volto e Rieti, segnando i liberi a disposizione, scava il solco decisivo ai fini della vittoria finale. I ragazzi di Bongiorno tentano il recupero ma ormai é troppo tardi, vince Rieti 81-67.
Luciano Bongiorno commenta così la gara:
“La sconfitta é maturata nell’ultimo quarto, in un momento in cui qualche decisione arbitrale ci ha condizionato. Dal -2 ci siamo trovati sotto di dieci lunghezze a cronometro fermo tagliandoci le gambe. Tutto sommato stavamo giocando bene in attacco, prendendo buoni tiri e difendendo con intensità. Avremmo dovuto avere un po’ più di continuità mentale dopo l’espulsione di Pierangeli, ma ora pensiamo alla prossima partita di sabato e ai prossimi impegni. Oggi abbiamo dimostrato di potercela comunque giocare contro una delle prime della classe.”
NPC Rieti – Micene Eurobasket 81-67
PARZIALI: 24-16, 37-35, 57-56
NPC RIETI Giampaoli 12, Colantoni 2, Benedusi 11, Granato 6, De Pippo, Ferraro 20, Ponziani 2, Musso 6, Auletta, Scodavolpe 22
MICENE EUROBASKET Vaiani 14, Casale 6, Ciambrone 2, Romeo 3, Guagliardi 6, Staffieri, Montesi 4, Pierangeli 23, Alviti 2, Tommasello 7