Si ferma a un’inezia dal sorpasso, la rimonta dell’Albignasego Basket sul Favaro Veneto (52-62). Sotto di 10 punti dalla seconda frazione, i gialloneri sono costretti a una gara da rincorsa, che si arresta proprio a un’incollatura (48-49), quando il sorpasso sembrava ormai imminente. Nel momento più difficile, però, la vice capolista Favaro, che schierava l’Under 19 della Reyer Venezia, ha reagito di forza ripristinando le distanze originarie mantenendo sempre alti pressing e aggressività in difesa.
IN PRESSING. L’inizio di gara è stato piuttosto sostenuto. Albignasego piazza un miniparziale con Navaglia e Vizzotto (5-0), ma la tripla di Vildera pareggia subito i conti (7-7). Ai recuperi difensivi, che spingono avanti i gialloneri (12-8), Favaro risponde mettendo in atto una zona press, che diventerà la costante destinata a sferzare il ritmo della squadra di Penso. La schiacciata di Guisse e il successivo canestro di Tinsley riconsegnano ai veneziani il comando delle operazioni (12-14). Entrambe i quintetti pigiano sull’acceleratore ruotando spesso gli uomini in campo per disorientare la difesa avversaria, ma alla fine del primo quarto prevale sempre l’equilibrio (17-18).
CONTROPIEDE VENEZIANO. In principio di secondo periodo, i ragazzi di Alberto Buffo imprimono un primo scossone al match, concretizzando il +6 con tre rapidi contropiedi in sequenza (17-23). Sotto canestro volano sportellate, ma un metro arbitrale permissivo favorisce il Favaro, che incrementa fino alla doppia cifra il proprio vantaggio (19-29). In questo frangente, il dominio a rimbalzo degli orogranata sia in fase offensiva che difensiva, dove continuano a imperversare con la zona press, è comunque netto. Proprio nel momento in cui Albignasego sembra aver raddrizzato la barra con un tiro da tre di Basaldella, un controsiluro di Tinsley ricaccia indietro i gialloneri (24-34). E dopo un piccolo elastico (27-34), i padroni di casa si ritrovano ancora sotto di 10 all’intervallo lungo (28-38).

Nanti vs Guisse
DIVARIO DIMEZZATO. La ripresa è inaugurata dalla bomba di Cominato (nella foto d’apertura di Nicolò Rossetto il suo arcobaleno nel cuore dell’area ospite) (31-38). Albignasego si affida alla soluzione dalla lunga distanza (opzione dimostratasi la più congeniale a Verona) per accorciare lo scarto, ma due conclusioni errate di Vizzotto e Scarpa mettono Favaro nelle condizioni di colpire con Zennaro e Guisse (33-45). Una nuova tripla di Francesco Nanti conserva però quasi intatto il divario (36-47) e saranno tre punti fondamentali, perché poco più tardi un mezzo gancio di Menegolli dimezza il gap (42-47), mentre la penetrazione vincente di Scarpa riporta in carreggiata l’Albi (44-47). Peccato solo che l’appoggio al cristallo di Ambrosini, su assist da palla recuperata sulla linea di fondo, valga di nuovo il + 5 per il giovane team veneziano (44-49).
ILLUSIONE GIALLONERA. Con un numero d’alta scuola Menegolli e poi Basaldella in sottomano, riaccendono nell’ultimo periodo la contesa (48-49). Favaro ora avverte il fiato sul collo dei gialloneri e alza ancora il pressing in difesa ritrovando la via del canestro: Ambrosini prima e Zennaro poi riaprono nel giro di 2’ la forbice a +8 (48-56). Bertollo ai liberi prova a rianimare i locali, ma nei minuti finali Favaro legge bene la difesa locale e segna con Mihalic e Zennaro i punti della staffa portando a casa la vittoria (52-62).

Davide Cominato in arcobaleno
- Sabato prossimo, ore 21, Albignasego proverà a rifarsi in trasferta sull’ostico parquet di Mirano.
ALBIGNASEGO BASKET-PALLACANESTRO FAVARO 52-62
ALBIGNASEGO BASKET: Rizzi, Basaldella 7, Scarpa 2, Taffara, Cominato 12, Nanti F. 10, Menegolli 6, Bertollo 4, Navaglia 3, Vizzotto 8. All. Penso.
PALLACANESTRO FAVARO: Mihalich 4, Tinsley 7, Freschi 2, Zennaro 11, Vildera 7, Bertolo 1, Marcon 8, Guisse 6, Ambrosini 10, Zucca 6. All. Buffo.
Arbitri: Fighera d’Istrana (Tv) e Rizzi di Trissino (Vi).
Note: parziali: 17-18, 11-20, 16-11, 8-13; tiri liberi: Albignasego 5/7, Favaro 6/9; tiri da tre: Albignasego 6 (Basaldella, Cominato, Nanti F. 2, Vizzotto 2), Favaro 4 (Tinsley, Zennaro 2, Vildera); falli di squadra: Albignasego 15, Favaro 14; fallo antisportivo a Guisse (18’).
Ufficio Stampa Basket Albignasego