Il calendario mette di fronte l’Albignasego Basket a un’altra grande neopromossa di questa C Regionale. Sabato sera, ore 18.30, al Pala San Lorenzo approda infatti il Favaro Veneto di coach Alberto Buffo. Seconda in classifica, la squadra veneziana interamente composta dai talenti Under 19 di scuola Reyer può fregiarsi di un ruolino di marcia invidiabile, che nel primo scorcio dell’annata le ha consentito di tenere addirittura testa all’imbattibile Vicenza 2012. Finora, la giovane formazione orogranata ha dimostrato grande maturità e mentalità vincente, capitolando soltanto tre volte (l’ultima a Castelfranco Veneto a metà dello scorso dicembre). Merito di una nidiata eccezionale, che ha già portato alla ribalta della prima squadra di Zare Markovski in serie A/1, Nicola Akele, Alioune Guisse e il padovano Giovanni Vildera, prodotto delle giovanili petrarchine.

Davide Cominato in difesa
DIFESA SOLIDA. La solidità del Favaro è confermata anche dalla difesa, seconda soltanto (ovviamente) a quella del Vicenza 2012. All’andata, Albignasego ne ebbe la prova provata e pur concedendo poco all’attacco veneziano, riuscì nell’impresa di segnare la miseria di 34 punti, record negativo della stagione e forse anche della storia societaria e dei tornei regionali. Un match dall’andamento atipico, influenzato dalle fasi di totale sterilità degli ospiti, che patirono un doppio blackout di 8’ nel terzo e quarto periodo.
DIFESA DA RESETTARE. Da quella partita, i gialloneri sono cresciuti e nelle successive apparizioni hanno ritrovato con discreta puntualità il fondo della retina. Ora, però, sembra quasi sia emerso il problema opposto e da qualche settimana la difesa ha cominciato a scricchiolare un po’ troppo (253 punti subiti nelle ultime tre giornate, 84.3 di media a incontro). Coach Penso lo ha già detto a chiare lettere che occorre risintonizzare l’orologio difensivo. Magari già dalla sfida con Favaro. «Non è mai semplice giocare contro nessuno – sostiene il tecnico albignaseghese – È un campionato dai grandi equilibri, un possesso in meno o in più decide le sorti di una partita. Favaro ha tanta birra in corpo. Ci attende una gara complessa, ma ce la giocheremo come sempre».
SCRIMMAGE. È finita 72-81, a favore della 3P Crm Mortise (nella foto di Enrico Nale, la difesa di Davide Cominato), l’amichevole disputata mercoledì tra le mura domestiche del palazzetto di via Torino. Per l’Albignasego, un test interlocutorio, contraddistinto dall’alternanza di sprazzi di gioco più e meno buoni. I parziali: 12-21, 18-15 (30-36), 22-27 (52-63), 20-18 (72-81).
Ufficio Stampa Albignasego Basket