Domenica pomeriggio (ore 18.30), l’Albignasego Basket scende nel catino della Cestistica Verona per una delle trasferte più probanti di questa seconda parte di campionato. La matricola scaligera, terza forza della C Regionale, ha infatti disputato un girone d’andata superlativo guadagnandosi i galloni di squadra rivelazione del campionato, insieme all’altra sorpresa Favaro Veneto. Una neopromossa, che ha stupito, ma fino a un certo punto, visto che il suo roster ha giocatori esperti e qualitativamente validi per la categoria.

Marco Nanti al tiro
SOAVE. Il quintetto di Alessandro Bovo si regge sull’esperienza del centro Mario Soave (10 punti “secchi” di media a partita), approdato quest’anno alla corte scaligera dalla B/2 del Marostica, ma anche sul capitano di lungo corso Mattia Zampieri e sugli eroi della promozione in C/1 Enrico Marchini, Marco Flego, Antonio Lugoboni, Davide Filippini e Davide Ederle, coadiuvati da un plotone di giovani composto da Massimo Bovo, Paolo Zuppini e Filippo Viviani. Dell’attuale corso veronese, però, fa parte anche la guardia Nicola Brunelli (ex Bussolengo), molto pericoloso sulle linee di gioco perimetrale. Dopo sette vittorie filate, la striscia dei veronesi è terminata domenica scorsa con uno stop rimediato in quel di Limena (76-61). Sconfitta costata alla “Cesta” il secondo posto in coabitazione con il Favaro, che espugnando il campo di Riese Pio X ha scavalcato la stessa compagine biancorossa.
LA DIFESA. Dal canto suo, Albignasego, reduce da due battute d’arresto, sta attraversando una fase di appannamento dovuta agli infortuni e alle condizioni fisiche approssimative di alcuni suoi interpreti. Nelle ultime gare, l’attacco dei gialloneri ha tenuto il ritmo degli avversari trovando, prima a Caorle e poi in casa contro Duevile, un buon feeling con il tiro dalla lunga. Sul banco degli imputati, è finita però la difesa giallonera, che nelle due uscite più recenti ha incassato rispettivamente quasi 90 e 80 punti.
PRECEDENTI NEGATIVI. L’ultimo precedente in terra scaligera non arride agli albignaseghesi: nella stagione 2010-2011, i ragazzi di coach Paperini cedettero per 75-67 alla Cestistica concedendo 29 punti a Zampieri. All’andata di questo torneo, disputata al Pala San Lorenzo, i padroni di casa invece gettarono alle ortiche il successo nel finale (62-68), dopo aver condotto il match per tre quarti di gioco.
(nella foto in alto Marco Nanti al tiro)