Avellino, 26 gennaio 2014 – Pistoia non riesce a completare la rimonta e si deve accontentare di uscire dal campo a testa alta. La Sidigas si inpone 75-70, dopo essere stata anche avanti di 15 punti nel terzo quarto.
La partita inizia nel segno dell’equilibrio. Avellino prova a spezzarlo intorno al settimo minuto, allungando sul 19-12. Gli uomini di Moretti ricuciono lo strappo, concludendo il quarto di avvio sotto di 4 (21-17).
Nel secondo quarto, spinta da un’immarcabile Thomas, la squadra di casa si porta avanti di dodici punti al terzo minuto. Un caparbio Cortese (buona la sua prova dalla panchina) tiene a galla Pistoia (36-31 al 17′), ma gli Irpini riprendono ad attaccare con efficacia la difesa toscana, concludendo la prima parte di gara avanti di 11 (43-32).
Nell’inizio di terza frazione il copione sembra non mutare, con Avellino che anzi incrementa il vantaggio sino a toccare il +15. I biancoverdi ora tentano la sterzata decisiva per cacciare fuori definitivamente dalla partita la Giorgio Tesi, ma gli indomiti ospiti non soccombono, rimanendo in qualche modo ancora in gioco a fine periodo
(59-49).
Come già successo in questa stagione, nel quarto conclusivo Pistoia trova delle risorse insperate e firma un parziale di 8-0, arrivando addirittura ad un solo punto di distanza, grazie all’ennesimo canestro del positivo Cortese (58-57).
Dragovic, Cavaliero e Ivanov ricacciano indietro i biancorossi, che però non si danno per vinti, sfiorando l’improbabile rimonta.
Sidigas Avellino-Giorgio Tesi Group Pistoia 75-70 (21-17, 43-32, 59-49)
Sala Stampa
Dal sito ufficiale della Sidigas Avellino, le dichiarazioni post-partita di Vitucci:
“Vorrei iniziare dicendo che chi si allena in settimana gioca la domenica, al contrario, chi non si allena non gioca. Dean e Richardson non si sono allenati tutta la settimana e per questo ho deciso di lasciarli fuori. E’ stata una decisione che ho maturato di mia spontanea volontà e della quale ho reso partecipe la società. Adesso non voglio parlare ulteriormente di questa cosa perché sminuirebbe l’impegno di chi si è allenato e di chi ha giocato. Gli assenti tanto vale la pena ignorarli. Questa vittoria è molto importante per una serie di motivi che conosciamo tutti molto bene: un pubblico in contestazione o comunque deluso, due brutte partite, le assenze. Era importante avere sul campo una verifica della reazione della squadra reazione che c’è stata dal punto di vista emotivo e del carattere. Mi è piaciuto l’atteggiamento difensivo perché sapevamo che avremmo sofferto l’atletismo dei nostri avversari, reggendo bene le penetrazioni che sono la base del loro attacco. Sono soddisfatto e mi auguro che sia l’inizio di un nuovo libro per tutti noi“.
MVP: Will Thomas. Un rebus per la difesa pistoiese, come all’andata. Mette in seria difficoltà sopratutto Daniel, caricandolo di tre falli già dal secondo quarto.
WVP: Deron Washington. Insolitamente poco preciso in attacco, non entra mai in partita.
Foto dal sito ufficiale della Giorgio Tesi Group Pistoia.
Daniele Panella