L’Albignasego Basket più prolifico della stagione dall’arco dei tre punti torna da Caorle a mani vuote (89-79). Non sono bastate alla squadra di Andrea Penso le 13 bombe sganciate da Basaldella, Cominato, Francesco Nanti (tre a testa) e Vizzotto (4) per violare il parquet dei caorlotti. Lo stop non modifica comunque la classifica lusinghiera degli albignaseghesi, che mantengono la quinta piazza in coabitazione con Castelfranco Veneto, sconfitto sabato sera a domicilio e dopo un overtime dal Cittadella (78-80). Albignasego recuperava Andrea Taffara (indisponibile contro Silea), mentre Daniele Bertollo era ancora parcheggiato ai box a causa di una distorsione al ginocchio. Dopo 5’ dalla palla a due, però, cascava una tegola sugli ospiti, costretti a rinunciare per il prosieguo dell’intera partita a Marco Nanti, vittima di uno stiramento alla coscia. In cabina di regia, al suo posto si alternavano così Giacomo Rizzi e Matteo Basaldella, che diventerà peraltro anche uno dei protagonisti dell’incontro siglando a referto 19 punti (career high in C Regionale).
PRIMO TEMPO. L’inizio di gara era equilibratissimo e rimaneva tale anche in seguito all’uscita di Marco Nanti (nella foto sopra mentre smazza un assist). Tuttavia, il primo quarto sarà l’unico in cui i gialloneri si porteranno in vantaggio (11-12 al 6’). In chiusura di frazione, i padroni di casa sorpassavano (24-23), ma Albignasego impattava ancora (35-35 al 15’) proprio con un siluro di Basaldella. Un break (11-2) alla fine del primo tempo, però, spostava l’inerzia dalla parte dei veneziani (46-37).

Un assist di Marco Nanti
SECONDO TEMPO. Terminato l’intervallo lungo (51-39), la seconda metà della sfida vedeva soffiare il vento di nuovo a favore del Santa Margherita Caorle, ma la gragnola di triple teneva vivo un Albignasego, che prima della fine del terzo periodo dimezzava il ritardo ricucendo a -5 (64-59). Nel finale, Vizzotto e compagni attuavano la tattica del fallo sistematico, ma Valesin, Zanatta e Montino risultavano chirurgici e letali dalla lunetta, infilando un otto su otto, che di fatto condannava gli albignaseghesi alla settima sconfitta stagionale.
- Sabato prossimo (ore 18.30), Albignasego tornerà in scena al Pala San Lorenzo per affrontare l’ostico Sportschool Dueville, finalista playoff dello scorso campionato di C Regionale.

Matteo Basaldella del Caorle
SANTA MARGHERITA CAORLE-ALBIGNASEGO BASKET 89-79
SANTA MARGHERITA CAORLE: Rubin 9, Tamassia 2, Valesin 24, Zanatta 5, Ruffo 10, Baruzzo 3, Blaskovic 18, Montino 18, Marcon, Pezzini. All. Lentini.
ALBIGNASEGO BASKET: Rizzi 2, Basaldella 19, Nanti M. 4, Taffara, Cominato 18, Nanti F. 11, Menegolli 5, Fabian, Navaglia 6, Vizzotto 14. All. Penso.
Arbitri: Rizzo di Spinea (Ve) e Pin di Salgareda (Tv).
Note: parziali: 24-23, 51-39, 67-59; tiri liberi: Caorle 23/28, Albignasego 8/12; tiri da tre: Caorle 4 (Rubin, Valesin, Montino 2), Albignasego 13 (Basaldella 3, Cominato 3, Nanti F. 3, Vizzotto 4); falli di squadra: Caorle 19, Albignasego 24; uscito per 5 falli: Ruffo.
Ufficio Stampa Albignasego Basket