SERIE C REGIONALE – 1° GIORNATA RITORNO
BANCASCIANO-VIRTUS SIENA 73 – 66 (12-16; 36-35; 50-56)
Asciano: Salvadori 8, Assouou 8, Chianese 15, Giannini 3, Fattorini 8, Casini ne, Benocci 3, Malleo 2, Franceschini 14, Corzani 12. All. Cini.
Virtus: Ricci 2, Bianchi 6, Mugnaini, Zeneli 5, Olleia 16, Lenardon 21, Imbrò 5, Falossi 3, Martino 2, Severini 6. All. Ricci-Ceccarelli.
Asciano, 19 gennaio 2014 – La Virtus interrompe la propria marcia proprio sul più bello. Nel derby senese della prima giornata di ritorno, la squadra rossoblù perde ad Asciano contro l’ex coach virtussino Simone Cini, interrompendo la striscia di 3 vittorie consecutive. I senesi guidano la partita per oltre 30 minuti, ma gli ultimi 3 sono fatali a Bianchi e soci che dilapidano un vantaggio di 10 lunghezze gettando alle ortiche i 2 punti.
La partenza è tutta di marca rossoblù. Lenardon e Olleia sono immarcabili e confezionano il 4-13 del 6°. Asciano reagisce, prima chiudendo il quarto sul 12-16 e poi operando il primo sorpasso del match sul punteggio di 23-21. Il vantaggio interno dura pochissimo perché Lenardon è chirurgico dai 6,75 e riporta avanti la Virtus. Prima dell’intervallo lungo, però, i locali sono bravi a trovare delle buone conclusioni con Chianese e Franceschini, portandosi avanti sulla sirena del 20° (36-35). Nella terza frazione la Virtus prova a scappare. Lenardon guida l’attacco senese e i rossoblù volano sul 44-54 a 1’ dal termine della terza sirena. Alcune ingenuità, però, consentono agli ascianesi di rimettersi in carreggiata, sfruttando prima l’antisportivo di Bianchi e poi la conclusione da 3 sulla sirena di Franceschini, lasciato colpevolmente solo dalla difesa virtussina (50-56 al 30°).
L’ultima frazione inizia con Severini sugli scudi. Il lungo rossoblù segna 4 punti consecutivi, ma deve subito abbandonare il campo per raggiunto limite di falli. Asciano resta in scia, la Virtus non chiude il match e viene punita da Franceschini che segna la tripla del pareggio a 3’ dal termine. I ragazzi di Ricci e Ceccarelli perdono lucidità e i locali ne approfittano per volare a +5. Lenardon ci prova fino alla fine segnando un 3/3 dalla lunetta che riporta la Virtus a -2, ma a 35’’ dalla fine, Fattorini in penetrazione sfrutta la pochezza della difesa rossoblù andando a segnare da sotto il canestro della vittoria. Asciano esulta, la Virtus può invece mangiarsi le mani per 2 punti gettati al vento che l’avrebbero portata al quinto posto in classifica in solitaria.
Ufficio Stampa Virtus Siena