Torna alla vittoria la Micene Eurobasket che, dopo cinque settimane consecutive con il referto “giallo”, ha la meglio della coriacea formazione del Porto Sant’Elpidio Basket.
Ad inizio partita le due squadre faticano a trovare la via del canestro, tant’è che per un paio di minuti la partita rimane senza marcature. La formazione marchigiana si rivela molto precisa sia dalla lunetta che dalla lunga distanza arrivando a condurre di sette lunghezze 11-18, all’8’. Reazione immediata della Micene Eurobasket che, nonostante i tanti errori ai liberi, chiude il primo quarto in svantaggio di sole tre lunghezze, 16-19.
Nel secondo periodo si registrano molti errori da ambo le parti ma, dopo qualche minuto, gli ospiti marchigiani ritornano a condurre di sette lunghezze. I padroni di casa utilizzano la carta della zona e, pressando a tutto campo, recuperano palloni, segnano dall’arco e ritornano a condurre al riposo. 34-33 al 20’.
Le due squadre si rispondono colpo su colpo in apertura di terzo quarto, con parziali e controparziali. La gara va avanti su un binario di sostanziale equilibrio con Eurobasket che allunga la difesa e subisce alcune conclusioni dall’arco, terminando il periodo in svantaggio di tre lunghezze, 53-56.
Nell’ultimo e decisivo quarto sono i tanti errori e i tanti falli commessi a farla da padrona. Si infortuna purtroppo Eugenio Fanti sul punteggio di 61-64 e, alla ripresa del gioco, Coviello segna un paio di canestri sulla sirena. Reazione veemente dell’Eurobasket che si rifà sotto nel punteggio fino al sorpasso finale avvenuto a 12” dalla sirena. Porto Sant’Elpidio tenta un paio di volte di recuperare lo svantaggio ma non ci riesce e l’Eurobasket può festeggiare una meritata vittoria.
Luciano Bongiorno commenta così la vittoria di stasera:
“Il primo pensiero va ad Eugenio Fanti che, dopo aver lavorato per tre mesi interi, ha subito un altro infortunio al ginocchio. Siamo molto fiduciosi, però, che tornerà in campo il prima possibile. Questa sera ho rivisto la squadra delle prime cinque vittorie in otto partite, squadra che aveva una grande continuità in difesa. Abbiamo messo in campo tanta attenzione nonostante le brutte percentuali ai liberi e vinto la gara perché ci abbiamo creduto fino alla fine, scegliendo tiri giusti in attacco. Noi siamo la squadra che si è vista questa sera e dal 20 agosto primo allenamento dell’anno, ho sempre creduto nella “tanta” qualità del nostro gruppo.”