La 15esima giornata della Serie A1 ha mandato in archivio il girone d’andata della regular season, aprendo così la strada alla pausa per la Final Eight di Coppa Italia. Lo scorso weekend ha visto la vittoria dell’Armani Milano, degli ex Moss ed Hackett, contro la Mps Siena. Sono arrivate le conferme delle due capolista: Cantù (con i super Uter e Regland) vince sul parquet della Granarolo Bologna, mentre la Enel Brindisi (sorpresa indiscussa della pallacanestro nostrana) supera in casa il Banco di Sardegna Sassari. Raccoglie i due punti anche l’Acea Roma, confermandosi nella parte alta. Vincendo le loro rispettive partite, Reggio Emilia e Venezia conquistano la qualificazione alla fase finale della Coppa Italia.
La Final Eight si giocherà dal 7 al 9 febbraio al Forum di Assago. Il tabellone (formato in base ai piazzamenti in campionato) vedrà il classico schema tennistico con gli incroci 1-8; 2-7; 3-6; 4-5. Quindi Brindisi (1) giocherà i quarti contro Venezia (8), e Siena (4) dovrà fare i conti con Roma (5). Dall’altro lato, Cantù (2) dovrà cercare di guadagnarsi la semifinale a spese di Reggio Emilia (7), mentre Milano (3) avrà il suo bel da fare contro Sassari (6). Così come in A1, anche la Final Eight sembra dunque presentarsi all’insegna dell’equilibrio. Da una parte potrebbero essere Enel e Montepaschi a giocarsi l’accesso in finale, dall’altra Armani e Cantù.
Le Scarpette Rosse rimangono, senza ombra di dubbio, le favorite per la vittoria finale (come dimostrano le quote di Paddypower riportate nella pagina qui linkata. L’Olimpia Milano proverà a rivincere un trofeo che manca in bacheca dal 1996 (quella fu la quinta ed ultima affermazione). Ma ovviamente non possiamo non mettere in lizza la Mens Sana, coi senesi che hanno difatti vinto le ultime cinque edizioni consecutivamente. Le quote di Paddy Power su questa competizione danno maggiori chanches di vittoria proprio ai roster appena menzionati, ma le sorprese potrebbero essere dietro l’angolo.
u8232 Sarà possibile seguire tutta la diretta della Final Eight attraverso la RAI (che trasmetterà in diretta le gare sui canali tematici) e tramite il portale di Gazzetta.it (con tutti gli highlights delle partite, dai quarti fino alla finalissima). Si preannunciano tre giorni di grande basket al Forum di Assago, e per coloro che sono appassionati dei social network è possibile seguire il tutto attraverso la pagina Facebook della Final Eight Beko 2014. Si parte con Montepaschi Siena – Acea Roma, riedizione della finale Scudetto del giugno scorso…