UNDER 17 ECCELLENZA – 1° GIORNATA RITORNO
ABC CASTELFIORENTINO-VIRTUS SIENA 66 – 87 (11-22; 33-38; 42-56)
Castelfiorentino: Corbinelli 22, Iserani 8, Gronchi 18, Garosi 2, Morandini, Manori 4, Buti 2, Martinelli 2, Gagliano 8, Boldrini, Torri 2. All. Vaiani.
Virtus: Ceccatelli, Manganelli 5, Pagano G. 2, Mucci 10, Lasi, Pagano M., Eusepi 2, Amato 26, Pompianu, Guariglia 24, Vadi 14, De Martino 2. All. Vezzosi.
CASTELFIORENTINO- La Virtus Siena vince la prima partita del girone di ritorno superando in
trasferta Castelfiorentino per 87 a 66. La gara è stata in equilibrio solo nel secondo quarto quando Gronchi e Corbinelli hanno guidato la rimonta dei castellani. Per Siena è uscito alla grande l’under 15 Amato che ha segnato 26 punti risultando il match-winner della partita. nel finale la Virtus ha
controllato la gara senza mai correre rischi. Questo il commento dell’allenatore Umberto Vezzosi: “Vincere dopo la sosta natalizia non è mai facile, soprattutto in trasferta. Sono contento per la prestazione di Amato e adesso aspetto a questi livelli anche gli altri under 15 perché sono ragazzi di
qualità. Gli under 17 sanno su cosa devono migliorare e sono sicuro che lo faranno. Adesso abbiamo bisogno di allenarci per prepararci bene alle prossime sfide”.
Prossimo impegno sabato 25 gennaio alle ore 18.30 a Prato.
UNDER 19 ECCELLENZA – 1° GIORNATA RITORNO
VALDICEPPO-VIRTUS SIENA 50 – 68 (16-15; 25-34; 40-50)
Valdiceppo: Caridà 3, Domenis 7, Cimarelli 6, Melchiorri, Battiloro 8, Patani 4, Portillo 6, Vitalesta, Rombi, Di Diomede, Furfaro 16, Bonomi. All. Fabrizi.
Virtus: Manganelli 3, Martino 15, Sanges 2, Cuccarese 1, Severini 28, Mugnaini 11, Ricci 3, Ceccatelli 4, Angiolini, Guariglia, Tanganelli 1, Vadi. All. Vezzosi.
PERUGIA- Il rientro dalle vacanze natalizie sorride alla Virtus che espugna il parquet di Valdiceppo per 50-68. La formazione senese, orfana del proprio leader Pierfrancesco Oliva volato negli States, ricomincia da dove aveva concluso, ovvero con una vittoria che consolida il terzo posto in classifica. La partita comincia con l’ex Furfaro sugli scudi e con Valdiceppo che prende 5-6 punti di vantaggio. La Virtus, però, trova in Luca Severini un leader offensivo eccellente. Il giocatore classe ’96 fa segnare sul proprio scout una prestazione clamorosa, con 28 punti, 25 rimbalzi e tanto tanteo altro. E’ lui, infatti a guidare i rossoblù sul +9 di metà gara ed a propiziare il parziale positivo del terzo quarto che in pratica chiude la contyesa perché Valdiceppo non ha la forza per trovare la rimonta. Questo il commento di coach Vezzosi: “Oggi era molto importante vincere la partita su un campo dove nessuno ha ancora lasciato punti. Era la prima partita senza Pierfrancesco Oliva, avevamo Martino, Cuccarese e Mugnaini infortunati ed eravamo poco allenati dopo la sosta natalizia, quindi il risultato va più che bene. Ora però dobbiamo recuperare la leadership che garantiva Oliva, migliorare la gestione della partita e dare tutti qualcosa di più altrimenti non andiamo da nessuna parte. Nonostante tutto possiamo comunque fare bene ed abbiamo un giocatore come Severini che credo abbia un grande futuro”.
Prossimo impegno lunedì 20 alle ore 20.30 al Palaperucatti contro Sutor Montegranaro.
UNDER 15 ECCELLENZA – 1° GIORNATA RITORNO
VIRTUS SIENA- GALLI SAN GIOVANNI VALDARNO 68 – 64 (9-20; 23-32; 42-48)
.
Virtus: Ceccatelli 17, Eusepi 6, Lasi 2, Federico, Bartoletti 19, Bindi, Pompianu 7, Cannoni 5, Monciatti, Amato, Pierini 10, Vannini. All Vezzosi E.
San Giovanni: Sacchetti, Peebes, Livi 2, Lurini, Rossi 11, Romagnoli, Zamponi, Raffaelli 8, Bongini 24, Cianchi 10, Innocenti 9. All. Venturi.
SIENA- Inizia con un’importantissima vittoria il 2014 degli under 15 virtussini. I ragazzi di Elena Vezzosi battono un’avversaria diretta per le prime posizioni, dopo una partita giocata al di sotto delle proprie potenzialità, anche per colpa degli allenamenti a ranghi ridottissimi nel corso delle vacanze natalizie. Al Palaperucatti si presenta il Galli San Giovanni, squadra più in forma di tutto il campionato e coach Venturi piazza una zona 2-3 fin dalla prima azione. I padroni di casa costruiscono delle buone cose in attacco ma sbagliano troppi appoggi semplici e gli ospiti corrono molto bene in contropiede dominando così il primo periodo. Nel secondo periodo la storia non cambia, i ragazzi di Vezzosi continuano a faticare contro la zona avversaria e le due bombe di Bartoletti sono ossigeno puro per i giovani rossoblù che riescono a rimanere a contatto nonostante un immarcabile Bongini nelle fila sangiovannesi. Nella ripresa i padroni di casa sprofondano sul -14 ma è ancora una tripla di Bartoletti che non fa perdere le speranze e come gli avversari passano a uomo, le penetrazioni di Pompianu, Ceccatelli e Bartoeltti permettono di accorciare fino al -4 dell’ultimo mini riposo. Nel quarto finale Eusepi e soci riescono ad aumentare la pressione difensiva ed a chiudere tutte le penetrazioni per poter correre in attacco. Una bomba di Barteletti prima e una di Ceccatelli poi, insieme ai tiri liberi di Pierini, mandano i titoli di coda sul match e permettono così alla Virtus di rimanere imbattuta in testa alla classifica. Questo il commento di coach Elena Vezzosi: “Abbiamo sbagliato l’impossibile per tre quarti e mezzo, poi è bastato capire che la partita la dovevamo vincere prima in difesa e poi in attacco ed in 5 minuti abbiamo recuperato lo svantaggio e vinto. Sono contenta di alcuni giocatori che si confermano essere i leader della squadra e questa è la nostra più grande forza, però sono meno contenta perché vedo ripetersi sempre gli stessi errori dalla maggior parte dei ragazzi e questo dimostra quanto ancora dobbiamo lavorare in palestra. Questa squadra ha grandi potenzialità e il mio compito è quello di fargliele esprimere al meglio. Adesso finalmente dopo la pausa natalizia potremo iniziare ad allenarsi di nuovo tutti insieme per continuare il miglioramento individuale e successivamente quello di squadra”.
Prossimo impegno oggi pomeriggio alle 15.30 a Firenze contro Affrico Basket.
UNDER 14 ELITE – 2° GIORNATA RITORNO
POGGIBONSI BASKET-VIRTUS SIENA 72 – 41 (21-15; 37-25; 52-34)
Poggibonsi: Gherardi, Sarpentier 5, Magni 2, Vallerani 37, Silei 2, Testi, Manganelli, Belli, Calamassi 22, Pucci, Maestrini 4. All. Vannini.
Virtus: Caroni 7, Capraro, Donati, Falchi 10, Sampieri 4, Valeri 15, Terni 3, Gherardini, Barbi, Mugnaini 2. All. Vignola.
POGGIBONSI- Severa batosta per la Virtus Under 14 sul parquet di Poggibonsi nella seconda giornata di ritorno del campionato. La squadra di Vignola, priva di alcuni elementi importanti del proprio roster, non riesce a tenere testa alla formazione giallorossa, che grazie alle prove di Vallerani e Calamassi, si impone per 72-41. Dopo i primi 2 quarti nei quali la formazione rossoblù riesce a rimanere in partita, nel terzo periodo arriva l’allungo decisivo dei padroni di casa che volano sul +18, allungando inesorabilmente negli ultimi 10 minuti.
Prossimo impegno sabato 25 alle ore 18.30 al Palaperucatti nel derby contro la Montepaschi Mens-Sana.
Ufficio Stampa Virtus Siena