Reggio Calabria, 9 gennaio 2014 – La Viola Reggio Calabria corre ai ripari. Per tentare di risolvere una situazione abbastanza critica che la vede attualmente penultima in classifica nel campionato di Divisione Nazionale A Silver, la società neroarancio ha deciso di regalare a coach Ponticiello il secondo rinforzo stagionale dopo Ashley Hamilton, giunto in riva allo Stretto ad inizio novembre: si tratta di Papa Ndiaga Diassé, conosciuto semplicemente come Papa Dia, classe 1987 e nativo di Saint-Louis in Senegal.
Ala forte, 208 cm per 107 kg, prodotto della Southern Methodist University di Dallas, in passato ha vestito le maglie di KK Zagabria (Croazia), Breogán (Spagna), Šiauliai (Lituania) ed RTV 21 (Kosovo). I suoi numeri sono quelli di un tiratore col 55% totale e una capacità di catturare in media 6 rimbalzi a partita, a cui va però aggiunta una non elevata precisione dalla lunetta. Porterà certamente freschezza atletica e centrimetri sotto le plance, senza dimenticare il fattore esperienza, dato che con la maglia di Zagabria ha avuto modo di calcare i parquet dell’Eurolega.
La speranza a questo punto è che, completato il reparto lunghi con l’innesto del senegalese che si aggiunge ad Ammannato, Spera e lo stesso Hamilton, con anche Fabi che può essere adattato ad ala grande, si possa finalmente trovare sul mercato una guardia italiana con punti nelle mani, che possa sopperire alle mancanze di apporto della panchina e che vada a sostituire nel migliore dei modi Keion Bell, la cui partenza è ormai certa e che non ha mai convinto appieno dirigenza e tifosi. La decisione su un eventuale acquisto non è comunque imminente, dato che probabilmente si attenderà il completo inserimento di Diego Monaldi negli schemi di Ponticiello, non dimenticando che fino a tre giornate fa il neo numero 16 neroarancio era uno dei migliori tiratori da tre del campionato.
Paolo Malara