Gran gala di basket al Forum di Assago che ospiterà i detentori del titolo, in attesa di incoronare nella prossima primavera i nuovi campioni. Milano si trova al cospetto dell’Olympiacos senza nulla da perdere ed è obbligatorio provare a dare il massimo per portar via uno scalpo che è ancora immacolato in questa stagione europea.
EA7 Emporio Armani Milano Dopo la sconfitta di Atene (sponda Pana) e la rinfrancante vittoria di Sassari, la partita contro l’Olympiacos è carica di aspettative e ci si aspetta una grande cornice di pubblico per accogliere i bi-campioni d’Europa.
La partita appare decisamente proibitiva, visto i valori in campo, ma se Milano vuole studiare da grande, deve proprio ispirarsi ai propri avversari di questa sera.
Coach Banchi ha presentato così la partita:
“Il nostro esordio casalingo nelle Top 16 ci impone di affrontare quella che ad oggi è giusto considerare la miglior squadra d’Europa. L’Olympiacos vince l’Eurolega da due stagioni consecutive e finora è imbattuta in Europa. Ha un sistema rodato da anni che ci metterà alla prova sia dal punto di vista offensivo che difensivo. Il loro attacco è incentrato sulla grande vena realizzativa di Spanoulis e in generale hanno un grande atletismo che permette alla loro difesa di essere efficace. Dovrà essere una serata speciale con una grande cornice di pubblico in cui la squadra dovrà mostrare la volontà di competere contro quella che oggi è da tutti ritenuta la più autorevole candidata al titolo”.
Olympiacos Pireo I campioni d’Europa sono alle prese con gli infortuni e i nuovi arrivi. Con Petway out, che verrà rimpiazzato dal neo acquisto Jamario Moon e probabilmente out Lojeski a causa di un infortunio alla caviglia che gli ha impedito di allenarsi fino a martedì, la squadra greca dovrà affidarsi al solito nucleo intramontabile e al talento del solito Spanoulis. Cosi coach Bartokas ha presentato il match:
“Avremo un compito molto difficile a Milano. Faremo tutto il possibile per portare a casa la vittoria anche se le circostanze attuali non sono particolarmente favorevoli e abbiamo molti infortunati.Affrontiamo una squadra che ha perso la prima partita e cercherà di reagire giocando in casa per ottenere la vittoria.L’infortunio di Petway si è rivelato più grave del previsto, starà fuori abbastanza a lungo ed è per questo che abbiamo preso in quel ruolo Moon.Una aggiunta di qualità da cui mi attendo atletismo,tiro perimetrale e buona flessibilità nei ruoli. Milano è una squadra piuttosto buona, Hackett era un giocatore ricercato da molte squadre e con lui hanno aggiunto qualità e profondità al gruppo. Hanno aggiunto,riseptto allo scorso anno,allenatore ed alcuni giocatori che stavano a Siena e mantenuto giocatori di qualità dello scorso anno come Melli e Langford.Oltretutto la F4 si giocherà proprio a casa loro,evidente quindi che faranno di tutto per esserci”.
Anche Mardy Collins è stato intervistato per i suoi trascorsi italiani: “Sono pronto per la mia prima partita, sono in buona forma ,ho fatto una settimana di allenamenti con la squadra e adesso sono pronto per dare soprattutto il mio apporto,come vuole il coach,alla difesa. Conosco bene Milano, ho già giocato contro di loro due settimane fa in campionato e segnato 23 punti. Conosco personalmente molti giocatori di Milano e sono contento di affrontarli di nuovo.”