Pistoia, 3 gennaio 2014 – Bologna attraversa l’appennino per fare visita ad una Giorgio Tesi vogliosa di rivalsa, dopo la sconfitta intena subita ad opera di Roma. I felsinei contro Pesaro hanno riassaporato il gusto della vittoria che mancava da tre turni. La sfida di domani si preannuncia ricca di spunti interessanti: due grandi ex si troveranno di fronte il loro passato. Coach Moretti ha giocato nella Virtus quattro stagioni, dal 1992 al 1996, conquistando tre scudetti consecutivi dal 1993 al 1995 e una supercoppa italiana nel 1996. All’apice della sua carriera subì la rottura del tendine di achille (durante gara 2 della finale scudetto ’95) che ne pregiudicò il proseguo. Nonostante i gravi infortuni e problemi di salute patiti che lo costrinsero ad un ritiro prematuro nel 2000, egli è considerato uno dei migliori giocatori italiani degli anni ’90. La Granarolo ha nelle sue file quell’Hardy che esordi da professionista proprio nelle file di Pistoia 2 anni fa, in Lega 2. Con i toscani sfiorò la promozione e fu il miglior marcatore del campionato con la media di 22,6 punti a partita, vincendo anche il titolo di MVP.
Giorgio Tesi Group Pistoia
L’ex Moretti ritiene che la Virtus sia una squadra completa:
“Bologna è una squadra profonda che ha nella duttilità una delle sue armi migliori. Non possiamo permetterci distrazioni -afferma il coach toscano- dobbiamo imporre il nostro basket aggressivo e ricco di intensità“.
Consapevole che in ogni partita la propria squadra deve superarsi:
“Siamo consci di essere sulla carta inferiori a molte compagini, siamo contati e sto spremendo sempre i solito 7-8 giocatori, dobbiamo raggiungere la salvezza il prima possibile. Abbiamo avuto un impatto tremendo -prosegue Moretti- perdendo quattro partite contro squadre fuori dalla nostra portata, ma dopo la sconfitta di Milano ho visto una crescita importante. I ruoli chiave sono ricoperti da giocatori molto giovani, con grandi margini di miglioramento“.
In conclusione una considerazione su il rookie Daniel:
“E’ quello che ha sofferto maggiormente ad inizio stagione, adesso sta diventando più consistente, ascolta i miei suggerimenti e mi sta regalando grandi soddisfazioni“.
Granarolo Bologna
Nella conferenza pre-partita, Coach Bechi introduce così l’avversaria di domani:
“E’ una squadra in crescita, che sta giocando una pallacanestro aggressiva e sa fare male in contropiede. Ha uno starting five composto da giocatori di grande energia. Usano spesso quintetti piccoli con Washington da 4“.
Prosegue parlando degli infortuni che affliggono la giovane truppa felsinea:
“Fontecchio è recuperato, mentre Landi sta ancora facendo lavoro differenziato in attesa di recuperare condizione fisica. Imbrò, nonostante un problema al gomito patito in settimana, sarà dei nostri”.
Infine alcune considerazione sul campionato sino ad ora disputato dalla Virtus:
“E’ una grande soddisfazione avere un record positivo. Quello che vogliamo è veder crescere gradualmente la squadra in determinazione e furbizia cestistica. Soprattutto in trasferta serve un atteggiamento attento per tutti i quaranta minuti“.
Arbitri: Mattioli, Seghetti, Di Francesco
Si gioca: al PalaCarrara di Pistoia, alle ore 20.30 di sabato 4 Gennaio 2014
Foto dal sito ufficiale di Pistoia Basket
Daniele Panella