Cantù (CO), 3 gennaio 2014 – Test importante della Pallacanestro Cantù nell’anticipo della penultima giornata d’andata contro una Reggio Emilia decisa a mantenere la posizione attuale che le consentirebbe di accedere alla Final Eight di Coppa Italia in programma dal 7-9 febbraio al Forum di Assago di Milano.
Sicuramente i padroni di casa avranno il tempo di metabolizzare l’infortunio occorso a Marco Cusin, ed assimilare i nuovi equilibri tattici anche dopo l’ingaggio del talismano o totem dell’era Trinchieri, Denis Marconato, richiamato alla casa bianco blu per un paio di mesi, nella sicurezza di un suo grande apporto di professionalità ed esperienza.
Pallacanestro Cantù
Sacripanti
Domani affrontiamo la squadra più in forma del campionato che ho potuto vedere dal vivo lunedì sera contro Venezia. Reggio Emilia ha un roster molto qualificato e ha aggiunto Rimas Kaukenas a un perimetro di notevole livello che comprendeva già Cinciarini, Bell, James White, oltre a Filloy e Frassineti che insieme garantiscono una decina di minuti. Rimas, che è una persona a me cara, scende in campo con l’entusiasmo di un ragazzino e con il consueto incredibile talento. A questi esterni così forti la Grissin Bon associa una batteria di lunghi difficile da contrastare composta da due numeri quattro che sono due eccezionali tiratori, e che quindi ti impediscono di aiutare sui pick and roll chiudendo i triangoli e punendoti dall’arco, e da due centri complementari tra loro. Cervi ha un fisico alla Cusin, è alto, grosso e gioca sopra il ferro, mentre Brunner è un lungo che si muove tanto senza palla ed è temibile a rimbalzo d’attacco. Gli emiliani hanno dunque compiuto un investimento economico importante per costruire un ottimo roster.
Grissin Bon Reggio Emilia
Dopo gli ultimi successi in campionato ed il superamento della prima fase di Eurochallenge, gli emiliani si presenteranno al Pianella anche con un buon numero di sostenitori al seguito. Play titolare del roster di coach Menetti è Andrea Cinciarini, al suo secondo anno in Emilia, che sta attraversando un ottima stagione in cui fa registrare 12 pts. e ben 5,4 assist a partita. Al suo fianco giocano i due statunitensi Troy Bell, autore di 12,5 punti di media a partita e più preciso tiratore di liberi del campionato con il 94,9% dalla lunetta, e James White, miglior marcatore dei biancorossi con 15 pts. di media a gara a cui aggiunge ben 5,8 rimbalzi a sfida.
Ala grande del roster emiliano è il prospetto lettone, Ojars Silinis, protagonista di una grande prestazione contro Pesaro chiusa con 23 pts. all’attivo. Centro titolare è Greg Brunner, che si fa valere con 8,5 pts. e 6,1 rimbalzi di media a match. Play di riserva degli emiliani è l’argentino di nazionalità italiana Ariel Filloy, l’anno scorso a Trieste in Legadue. Le rotazioni degli esterni sono garantite dall’ex Rimantas Kaukenas, ingaggiato da Reggio a metà del mese di dicembre per sostituire Coby Karl, che ha subito avuto un impatto positivo con il campionato 12,3 punti a partita, e dall’italiano Matteo Frassineti.
L’ala friulana Michele Antonutti, temibile per il suo tiro dalla lunga distanza (45,2%), sostituisce il quattro mentre il giovane reggiano Riccardo Cervi, cambia il centro assicurando stazza e fisicità.
Precedenti: 37, con 22 vittorie per Cantù e 15 della Grissin Bon.
Ex: Cinciarini, Brunner e Kaukenas per Reggio Emilia
Si gioca: alla Mapooro Arena di Cucciago (CO), il 4 gennaio 2014 alle ore 20:30.
Arbitri: Biggi, Aronne, Calbucci
Serafino Pascuzzi