Reggio Emilia – 28 dicembre 2013 – Sono passati solo due giorni dall’ultimo match che ha visto entrambe le formazioni vincere, rispettivamente contro Pesaro e Cantù. A meno 3 partite dal termine del girone di andata, e quindi dalla possibilità di andare o meno alla final Eight di Coppa Italia, le due squadre si affrontano in un match che deciderà molto in ottica qualificazione alla Coppa.
Riassunto turno precedente: Per Reggio Emilia la vittoria 99-66 fuori casa contro Pesaro ha dato morale alla squadra emiliana che, con un Ojars Silins autore di 23 punti con un 44 di valutazione e un Cinciarini in grand spolvero (18 punti e 4 assist per lui), ha potuto passare questi 2 giorni di transizione al meglio. Consapevoli che sulla carta Venezia ha qualcosa in più di Pesaro, e che data l’importanza della sfida Playoff questo incontro può valere doppio, Coach Massimiliano Menetti punta ad avere il meglio da ogni singolo giocatore, compresi gli acciaccati James White e il neo arrivato Kaukenas. Per Venezia il discorso in chiave infortuni è più triste del previsto: Sempre fuori Guido Rosselli, si cerca in extremis di recuperare Jacopo Giachetti per dare a Luca Vitali un ricambio nell’arco dei 40 minuti. A Santo Stefano però, trascinatore della squadra è stato Tony Easley, il quale sotto canestro è stato letteralmente dominante assieme all’ultimo quarto favoloso di Donell Taylor, capace di risollevarsi al meglio da un inizio un pò troppo stentato.
Analisi: Venezia ha il roster attualmente molto corto, ma Zare Markovski è riuscito, a differenza di Andrea Mazzon, a trovare il meglio di ogni singolo giocatore, mettendo nella mischia il giovane nazionale Nicola Akele, e dando fiducia a giocatori che sembravano dover andarsene come Nate Linhart. In questo match, la differenza probabilmente la faranno le guardie e la difesa su di esse, visto che sotto canestro combatteranno più o meno ad armi pari. L’ex di giornata sarà Donell Taylor, stratosferica stagione scorsa per lui in maglia emiliana, altalenante invece questa, dove ci si aspetta ancora un rendimento costante per tutta la durata del match. Per la GrissinBon aver trovato in squadra Rimantas Kaukenas è stato un grande colpo di mercato, sia per le qualità del giocatore, sia per l’esperienza che potrà dare a tutta la squadra.
Il match andrà in onda lunedì sera su Gazzetta.it alle 20.30 dal PalaBigi di Reggio Emilia.
Giulio Pizzaia