La marcia dell’Albignasego Basket non si ferma neppure di fronte al Limena. Il secondo derby stagionale premia ancora il quintetto giallonero, che dopo Cittadella viola anche il palasport “Ilaria Alpi” di Limena (52-70). La sfida con i cugini (nel senso letterale del termine, vista la presenza dei tre Nanti), gli albignaseghesi l’hanno risolta imprimendo una decisa accelerata nella ripresa. È stato infatti il break del terzo quarto a spezzare gli equilibri, che avevano dominato una prima metà di gara a tratti tesa e sempre molto combattuta. Dal suo ingresso nel palazzetto limenese, Albignasego ha subito respirato aria di derby: la splendida cornice di pubblico, tra cui spiccavano molti bambini e famiglie, rappresentava l’ideale contorno per un match di cartello. Limena-Albignasego costituiva anzitutto uno scontro diretto in chiave playoff e forse anche per questo motivo il nervosismo sul parquet è affiorato fin dalle prime battute.
PRIMI MINIPARZIALI. Il pronostico, reso incerto dall’ottimo stato di forma delle due formazioni, si confermava tale nel primo quarto, in cui padroni di casa perdevano un tassello importante con l’infortunio alla caviglia occorso a Giovanni De Nicolao. La partita, però, restava sempre punto a punto (10-10 al 6’), ma verso il tramonto del periodo i ragazzi di coach Anselmi prendevano un possesso di vantaggio (18-15). Nella seconda frazione, gli ospiti riuscivano a sopravanzare i limenesi (approfittando anche di un tecnico sanzionato all’ex Lazzarini) con una bomba di Vizzotto, un gioco da tre punti (canestro più fallo) di Francesco Nanti in contropiede e infine con la transizione vincente di Cominato (nella foto d’apertura).

Davide Cominato in azione
TRIPLE E CONTROPIEDI. Al rientro dallo spogliatoio (28-32), la squadra di Andrea Penso non si lasciava sorprendere, ma conservava il margine affidandosi soprattutto alle soluzioni a lunga gittata. Limena, invece, rispondeva abbassando il quintetto e aumentando la pressione in difesa, ma la differenza stava proprio nella mole di rimbalzi offensivi e difensivi acchiappati dal team giallonero. Anche se la tensione continuava a giocare brutti scherzi dalla lunetta (Albignasego ha tirato appena con il 50% ai liberi), erano proprio gli ospiti a salire sul +13 (41-54), grazie a un break a metà della terza frazione, propiziato dai contropiedi e dalle conclusioni di Cominato e Bertollo. Nell’ultimo parziale, l’Albi doveva “solo” limitarsi ad amministrare il “tesoretto”, per poi allungare nel finale (con i gialloblù ormai in disarmo), legittimando il suo sesto risultato utile consecutivo.
PENSO AL FUTURO. «La prova è stata senz’altro positiva – commenta coach Penso – domenica i ragazzi hanno messo tutto l’impegno possibile. Possiamo ritenerci soddisfatti, ma ora bisogna che guardiamo già avanti, non indietro: la partita più importante è quella che dobbiamo ancora giocare (quindi la sfida in programma domenica prossima a Resana, ndr). I bilanci li faremo in maggio».
PALLACANESTRO LIMENA-ALBIGNASEGO BASKET 52-70
PALLACANESTRO LIMENA: Sandrin 2, Nanti N. 7, Lazzarini 11, De Nicolao 7, Cavinato n.e., Valentini n.e., Peruzzo 4, Carlotto, Bozzolan n.e., Pressanto 10, Properzi 11, Di Giovanni n.e. All. Anselmi.
ALBIGNASEGO BASKET: Rizzi 1, Basaldella 4, Nanti M. 15, Taffara, Cominato 17, Nanti F. 11, Menegolli, Bertollo 12, Navaglia, Vizzotto 10. All. Penso.
Arbitri: Bastianel di San Vendemiano (Tv) e Pinna di Salgareda (Tv).
Note: parziali: 18-15, 10-17, 13-22, 11-16; tiri liberi: Limena 10/12, Albignasego 14/27; tiri da tre: Limena 2 (Nanti N., Pressanto), Albignasego 8 (Basaldella, Cominato 4, Bertollo, Vizzotto 2); fallo tecnico a Lazzarini nel secondo quarto; uscito per 5 falli: Lazzarini.
Ufficio Stampa Albignasego Basket