È scoccata di nuovo l’ora del derby: domenica, alle 18, l’Albignasego Basket calca il parquet della palestra “Ilaria Alpi” di Limena per un’altra sfida elettrica. Entrambe le formazioni attraversano infatti un periodo positivo, che gli ha permesso di marciare quasi di pari passo. Albignasego e Limena vantano una striscia aperta, rispettivamente di cinque e sei vittorie consecutive. In classifica contano 14 punti a testa, in coabitazione con la Trevigiana, sparring partner (per pura casualità), che ha inaugurato la loro trafila di successi filati. Vi sono pertanto tutti i presupposti per assistere a un match di ottimo livello.
CORRADINI. I precedenti (nella foto d’apertura il match di ritorno del 2012-2013) recenti non giocano a favore dell’Albignasego, che ha perso anche gli ultimi due confronti di fronte ai gialloblù (la passata stagione 68-56 all’andata a Limena e 60-66 nel ritorno del Pala San Lorenzo). Da quest’anno, il quintetto di Alberto Anselmi ha acquisito Corrado Lazzarini, che durante il mercato estivo ha ceduto alle lusinghe del club limenese. Proprio l’ex guardia albignaseghese è uno dei migliori marcatori con 14.8 punti di media, insieme al top scorer Francesco Pressanto (15.6).
TOTEM. Il pacchetto lunghi è imperniato invece sullo scafato Federico Peruzzo (38 anni, 213 centimetri). Padovano di Campo San Martino, Peruzzo non ha certo bisogno di tante presentazioni avendo girato l’Italia tra A e B Dilettanti militando a Marostica, Torre de’ Passeri, Chieti, Gorizia, San Severo, Campli e Teramo.
DERBY NEL DERBY. Altri giocatori noti alle platee patavine della serie C sono Mattia Carlotto e Marco Properzi. Non sarà tuttavia soltanto un derby importante in ottica playoff. La gara di domenica proporrà anche il duello nel duello (tutto in famiglia) fra i tre cugini del nostro basket: Marco, Francesco e Nicola Nanti.

Una foto dei cugini Marco e Francesco Nanti contro
“FRANZ” NANTI. «È una partita tosta – sostiene Francesco – le squadre si conoscono molto bene: oltre a noi cugini, penso ovviamente a Lazzarini, ma anche a Carlotto e Properzi, che sono già scesi in campo contro alcuni dei nostri compagni. Non abbiamo una tradizione favorevole a Limena, ma è pur vero che i tabù sono fatti apposta per essere sfatati. Il pronostico è aperto». Francesco, appena ristabilitosi dalla lussazione al mignolo («ma non era lo stesso dell’anno scorso», precisa), subita guarda caso contro la Trevigiana, è dunque pronto a combattere.
ASSENTI? Probabilmente, non saranno viceversa disponibili Paolo Ortolan, metronomo del gioco limenese, e Pietro Scarpa, che pure scalpita per rientrare. Come detto, il ritorno alla competizione per il capitano di lungo corso dell’Albignasego dovrebbe comunque avvenire nel breve periodo.
Ufficio Stampa Albignasego Basket