Reggio Emilia, 13 dicembre 2013 – La Grissin Bon ospita nell’anticipo di domani sera la penultima forza del campionato, Cremona, fresca di cambio tecnico, con l’esperto Pancotto subentrato a Gresta, reo di non avere sfruttato a dovere il talento offensivo avuto a disposizione. Reggio Emilia sta conducendo un campionato in sordina, ricco di alti e bassi, mentre in Eurochallenge guida il proprio raggruppamento, dopo la vittoria casalinga a scapito dei finlandesi Team TEHO Sport Kotka.
Grissin Bon Reggio Emilia
Il nuovo acquisto e vecchia conoscenza del campionato italiano, Kaukenas, potrebbe essere la chiave di svolta per le ambizioni di playoff emiliane. Il campione lituano prende il posto del deludente jolly Karl. Sebbene non più nel suo prime e vittima di importanti infortuni negli ultimi anni, l’esterno ex Baskonia a detta di Scariolo è un grande innesto per Reggio Emilia:
“Ho parlato con Frosini, è veramente un bel colpo per la Grissin Bon, senza alcun dubbio” -afferma L’ex coach di Milano– E’ un giocatore in buono stato di forma, che ci ha dato una grandissima mano, permettendoci di vincere alcune partite importanti. La sua leadership ha fatto crescere una squadra giovane, l’ha aiutata in un momento di difficoltà e di numerose assenze“.
L’allenatore della compagine basca fuga ogni dubbio sull’efficenza fisica del lituano:
“E’ un veterano dalla grande professionalità che cura il proprio fisico in maniera meticolosa, un’atleta integro che può sicuramente garantire 15-20 minuti di grande qualità“.
Coach Menetti vuole concentrazione massima sulla partita di domani:
“Il nostro focus sarà sulla Vanoli Cremona e non sul nuovo arrivato, perchè dobbiamo assolutamente vincere questo incontro -prosegue l’allenatore dei reggiani- Domani affronteremo una squadra capace di stare sopra Cantù di 29 e che ha battuto Sassari.
Se abbassiamo la soglia dell’attenzione e l’agonismo non si vince con nessuno, al di la degli acquisti di Kaukenas e degli avversari”.
Infine, considerazioni sul taglio di Karl:
“Mi dispiace tantissimo per Coby, un ragazzo che si è sempre impegnato tantissimo, un professionista esemplare. Non è una situazione legata semplicemente al suo rendimento. Purtroppo qualcosa negli automatismi di squadra non ha funzionato, e ne ha dovuto fare le spese lui“.
Vanoli Cremona
Un entusiasta Pancotto si è presentato alla stampa:
“C’è grande energia e talento a disposione, in una squadra che però deve crescere in tanti piccoli fattori – dichiara l’ex coach di Avellino nella scorsa stagione – In questo momento sto cercando di capire le dinamiche che si sono consolidate per decidere dove potere intervenire“.
Vuole lavorare sul morale dei giocatori e sul dialogo:
“In questo momento è importante mantenere l’autostima. Ho parlato con tutti, cerco di dare alcune pillole di sagezza, senza presunzione. Voglio che Woodside sia l’allenatore in campo, deve essere la guida della squadra, come lo è stato fino ad adesso“.
Conclude parlando di alcuni cambiamenti tattici:
“Proporrò un nuova strategia offensiva, ma se ciò non portera ai risultati sperati saro disponibile a cambiare. Porto delle idee, ma ho rispetto per la caratteristiche e capacità dei singoli giocatori”
Precedenti : 2, con una vittoria ciuscono.
Arbitri: Cerebuch, Bettini, Morelli
Si gioca: al PalaBigi di Reggio Emilia, alle ore 20.30 di Sabato 14 dicembre 2013
Foto dal sito ufficiale della Vanoli Basket Cremona
Daniele Panella