L’Albignasego Basket fa suo anche il confronto con Riese agguantando il quinto successo consecutivo (61-58). Vizzotto e compagni riescono a spuntarla soltanto all’epilogo di uno scontro duro e maschio, ma sempre corretto, in cui ha dovuto inseguire i neri trevigiani per quasi tutti i 40’. Di positivo però c’è soprattutto il risultato, perché il gioco non è stato all’altezza delle precedenti occasioni. Albignasego ha infatti sofferto oltremodo una rivale mai doma, ammansita solo con i guizzi della seconda metà di gara.
FALSA PARTENZA. Nell’ultima partita casalinga dell’anno solare, i padroni di casa partono con una novità in quintetto schierando dal principio Menegolli (in azione sotto canestro nella foto). La falsa partenza costringe a rincorrere i trevigiani, che iniziano il match con piglio deciso, in barba al loro terzultimo posto della classifica: la bomba di Lago (4-7) apre un primo miniparziale degli ospiti. Sotto di 7 lunghezze, i gialloneri stringono le maglie in difesa e trovano il modo di ricomporsi colmando il divario, ma è ancora Riese a chiudere sopra il primo quarto (16-18).

Andrea Menegolli a canestro
ALBIGNASEGO SOFFERENTE. L’avvio del secondo periodo vede gli albignaseghesi in palese sofferenza. Il quintetto in maglia nera, invece, tiene bene il campo riportandosi meritatamente avanti di 7 lunghezze (20-27). È un Albignasego abulico e confusionario in fase offensiva, che si regge sulle iniziative sporadiche di Cominato, Bertollo (migliore in campo con 15 punti conditi da una caterva di rimbalzi offensivi) e Francesco Nanti, ma capace di segnare la miseria di 6 punti in 10’ (6-11, il parziale del secondo quarto).
PRIMO SORPASSO. Al ritorno sul parquet, un canestro con libero aggiuntivo di Bertollo e il contropiede fulminante di Marco Nanti (2/2 dalla lunetta) ripongono l’Albi in pista (31-32). Ma è il piazzato di Cominato a regalare ai locali il primo sorpasso della gara (33-32). Un “furto” di Barzan lascia di nuovo la testa dell’incontro ai ragazzi di Paolo D’Andrea, tecnico tornato a sedersi da qualche settimana sulla panca trevigiana. Gli uomini in giallo restano avvinghiati all’avversaria con il sottomano vincente di Rizzi, che impatta ancora a quota 35. Con una difesa ermetica, la formazione trevigiana rilancia il contrattacco rimettendo con il giovane Gazzola la “luce” fra sé e la squadra del tandem Penso–Celi (35-41). Un metro arbitrale permissivo non favorisce i gialloneri, mentre dall’altra parte continua la processione di Barzan al tiro libero. Occorrono allora la tripla di Taffara (da rimbalzo in attacco) e Menegolli per risalire ancora la china (45-45).
IN VOLATA. Un digiuno di canestri lungo 2’ viene interrotto nell’ultima frazione per due volte da Buratto (45-49). Albignasego segna invece solo con Bertollo, in seguito a un fallo antisportivo, ritornando a distanza di un possesso (46-49). La difesa dell’Albi, però, frutta due palle recuperate, che Basaldella e Rizzi trasformano nel nuovo sorpasso (53-49). Al siluro di Vizzotto, risponde con un tiro da tre Scapinello (53-52). Quando mancano 2’ allo scadere la sfida è ancora apertissima: Bertollo ai liberi e una magia di Basaldella consegnano il +4 (57-53), ma Riese non crolla riacciuffando il -1 (57-56). A 30’’ dalla sirena, un tiro pesantissimo di Francesco Nanti avvicina i locali alla vittoria (59-56). Poi, dalla linea della carità, ci pensa Cominato a rendere vano il disperato tentativo da parte di Scapinello e Barzan di rinviare l’esito del duello all’overtime (61-58). Onore al merito a Riese che ha disputato un ottimo incontro. Ora, Albignasego è atteso a due trasferte ad alto coefficiente di difficoltà: domenica 15 dicembre nel derby di Limena e domenica 22 a Resana.
Il tabellino: ALBIGNASEGO BASKET-BASKET RIESE 61-58
ALBIGNASEGO BASKET: Rizzi 4, Basaldella 4, Nanti M. 3, Taffara 3, Cominato 13, Nanti F. 10, Menegolli 2, Bertollo 15, Navaglia, Vizzotto 7. All. Penso.
BASKET RIESE: Gazzola 3, Piccinin n.e., Libralato, Scapinello 13, Marconato 6, Lucietti 5, Buratto 11, Bernardi 2, Barzan 5, Milani 4, Lago 9. All. D’Andrea.
Arbitri: Girardi di Venezia e Pellizzon di Noale (Ve).
Note: parziali: 16-18, 6-11, 23-16, 16-13; tiri liberi: Albignasego 18/25, Riese 14/21; tiri da tre: Albignasego 3 (Taffara, Cominato, Vizzotto), Riese 4 (Scapinello, Marconato, Lucietti, Lago); falli di squadra: Albignasego 21, Riese 23; fallo antisportivo a Buratto (36’).