In una delle trasferte più lunghe della C Regionale, Albignasego sbanca il campo della Virtus Lido (50-68) centrando la sua quarta vittoria consecutiva. In classifica, gli albignaseghesi procedono a braccetto con i cugini padovani del Limena e del Cittadella, inseriti in un gruppone, che comprende a quota 12 punti anche Castelfranco Veneto e Virtus Resana. Con una graduatoria molto corta, tutto ovviamente può ancora accadere, ma le prossime partite diventeranno influenti a lungo termine per l’eventuale qualificazione e posizionamento in griglia playoff. Prima della pausa natalizia, il calendario propone un match di difficile lettura contro una “pericolante” (Riese, riaffidato alle cure di coach Paolo D’Andrea) e due scontri diretti in trasferta con un derby (Limena) e un ex tecnico giallonero (Toni Mormile a Resana).
“FRANZ” NANTI RIENTRATO. Il successo al Lido di Venezia è stato forse meno sofferto rispetto ai precedenti: dopo una prima fase equilibrata, dove i padroni di casa hanno sorpassato per la prima e unica volta della partita (12-11) con il padovano (ex Petrarca e Olimpia Milano) Gianluca Enzo, gli ospiti hanno rotto gli indugi piazzando un break (0-9) arrivando al primo intervallo con un vantaggio rasente la doppia cifra (12-20). Tolti gli “ormeggi”, la squadra di Andrea Penso, che oltre ad Andrea Taffara ha recuperato pure il suo lungo Francesco Nanti (foto da archivio), ha navigato a vele spiegate mettendo a referto un altro parziale (11-18) salendo a +15 prima della pausa lunga (23-38).
“VENTELLO”. Nella ripresa, Albignasego conservava il prezioso vantaggio dilatando lo scarto fino al “ventello” al tramonto del terzo periodo (28-48). Nell’ultimo quarto, però, una lieve flessione permetteva ai locali di rintuzzare il gap, ma i gialloneri tamponavano il ritorno veneziano archiviando la pratica. Sabato prossimo si torna al Pala San Lorenzo, dove alle 18.30 è in programma la preannunciata sfida con Riese. Un impegno che l’Albignasego Basket non dovrà prendere sotto gamba, se non vuole vanificare i significativi progressi conquistati nell’ultimo mese.
VIRTUS LIDO-ALBIGNASEGO BASKET 50-68
VIRTUS LIDO: Rosada M. 12, Murazzi 4, Rosada S. 2, Saoner 8, Cosma, Enzo 6, Scarpa 8, Molla, Frison 8, Mazzarolo 2, Ragazzi, Marella n.e. All. Giangaspero
ALBIGNASEGO BASKET: Rizzi 7, Basaldella, Nanti M. 6, Taffara 6, Cominato 20, Nanti F. 9, Menegolli 4, Bertollo 8, Navaglia 4, Vizzotto 4. All. Penso
Arbitri: Rizzo di Spinea (Ve) e Bernini di Lonigo (Vi).
Note: parziali: 12-20, 11-18, 8-19, 19-11; tiri liberi: Lido 8/14, Albignasego 7/13; tiri da tre: Lido 3 (Murazzi, Frison 2), Albignasego 5 (Rizzi, Taffara, Cominato 3); falli di squadra: Lido 18, Albignasego 16; fallo tecnico a Cosma.
Ufficio Stampa Albignasego Basket