La Dinamo Banco di Sardegna vola a Bilbao per la settima giornata del girone B dell’Eurocup. La vincente del match che si giocherà alla Bilbao Arena pone una serie ipoteca sul passaggio del turno. Entrambe le squadre fanno parte del quartetto che guida il girone con quattro vittorie nei primi sei turni. La Dinamo Banco di Sardegna punta a sovvertire un pronostico che sulla carta favorisce i padroni di casa, alla luce sia della maggiore esperienza in campo europeo sia del fattore campo. All’andata si sono imposti gli iberici (94-100), al termine di un match molto bello conclusosi dopo un tempo supplementare.
SASSARI
I biancoblù sassaresi sono reduci da cinque vittorie consecutive tra campionato ed Eurocup e puntano ad allungare la striscia vincente, facendo affidamento a una struttura di gioco che migliora costantemente. Dopo la rocambolesca sconfitta di Zagabria, la stagione dei ragazzi di Meo Sacchetti ha subito una svolta positiva. Pur ricercando ancora la miglior condizione fisica in alcuni elementi e l’amalgama di squadra necessaria per esaltare nel miglior dei modi i dettami tattici cari al coach di Altamura, la Dinamo nelle ultime gare ha mostrato finalmente di possedere i requisiti della grande squadra. La vittoria di domenica contro Avellino è arrivata dopo aver recuperato uno svantaggio importante con un’intensità difensiva, mostrata negli ultimi due quarti, che fa ben sperare per il prosieguo della stagione.
BILBAO
I padroni di casa dopo aver vinto le prime quattro partite giocate, hanno subito due battute d’arresto consecutive nelle trasferte di Oldenburg e Zagabria, che hanno rimesso in discussione la qualificazione al turno successivo. Gli iberici sono reduci inoltre dalla sconfitta casalinga in campionato contro l’Unicaja Malaga, che certificando il periodo di crisi del roster di coach Rafael Pueyo Mena li colloca all’ultimo posto in classifica con una vittoria nelle prime sei giornate. Il coach degli iberici nelle dichiarazioni rilasciate sul sito ufficiale dell’Eurocup, non nasconde le insidie del match esaltando le caratteristiche dei sassaresi. Ecco le sue parole: “Si tratta di una partita molto importante. Giochiamo contro una grande squadra che è in un grande momento di forma. Noi abbiamo bisogno del sostegno del nostro pubblico, come sempre. Dobbiamo fare un grande lavoro a livello difensivo, perché loro sono una squadra molto offensiva, se li lasciamo giocare comodo arrivano 90-100 punti molto facilmente.”
Arbitrano i Signori Louis Lopes (Portogallo), Olegs Latisevs (Lettonia) e Marek Cmikiewicz (Polonia).
Si gioca alla Bilbao Arena alle ore 20.30 di mercoledì 27 novembre 2013.
Diretta tv per gli appassionati sardi su Videolina.
Marco Portas