L’Albignasego Basket piega anche la Virtus Alto Garda centrando la sua terza vittoria consecutiva (67-53). Pur peccando di brillantezza in alcuni frangenti, la squadra giallonera conferma il suo momento positivo battendo un’avversaria tenace, capace di acciuffare anche il -6 nell’ultimo quarto riaprendo potenzialmente i giochi. Sospinto da Davide Cominato, Albignasego ha però sempre tenuto la testa del match e, salvo il -6 dell’ultimo quarto e il -4 del secondo parziale, non ha mai realmente sofferto la compagine trentina.
AVVIO FRENETICO. Privo di Francesco Nanti (in panchina per onor di firma) e con Taffara a mezzo servizio, complice un virus influenzale che lo ha colpito in settimana, Albignasego comincia la sua partita di buona lena, ma ai primi sussulti è preda della frenesia in attacco. Nel primo quarto, il gioco albignaseghese passa soprattutto attraverso gli esterni, dove Cominato (10) e Marco Nanti (4) mettono a referto 14 dei 19 punti complessivi di squadra. La Virtus Alto Garda perde leggermente contatto verso la metà del quarto, ma resta a galla nell’ultimo giro di lancette grazie anche a una bomba di Fia (19-12).
MINIMO VANTAGGIO. Nel secondo periodo, due liberi di Rizzi fanno lievitare il margine locale fino alla doppia cifra (23-12). Gli ospiti, però, si mettono a zona creando qualche impaccio ai gialloneri, che perdono lucidità faticando a trovare la via del canestro. In difesa, Riva del Garda sbarra ogni varco per pungere in transizione e contropiede rientrando di nuovo a -7 con Pace e Pavana (25-18). Una tripla (con l’ausilio del ferro) e il sottomano di Zanlucchi valgono il minibreak (0-5), che riporta i trentini a distanza di due possessi (27-23). Cominato, però, è sempre ispirato e riapre la forbicina (30-23) con tre conclusioni dalla lunetta. La partita vive una serie di botta e risposta, ma il contropiede fulminante di Vizzotto, una penetrazione di Menegolli e poi Navaglia dalla lunetta materializzano il “decino” di vantaggio dell’intervallo lungo (38-28).
MASSIMO VANTAGGIO. La ripresa si apre con una bomba di Cominato e un’azione vincente di Marco Nanti per il +15 (43-28), mentre i trentini non riescono a bucare le maglie giallonere. I primi punti avversari vengono trasformati dopo circa 4’ da Zanoni sulla linea della carità (43-30). Due battute a vuoto dell’Albignasego, però, concedono spazio sotto le plance al temuto lungo Pastori, che non perdona (43-34). È una fase delicata della gara, in cui i padroni di casa, colti ancora dalla fretta, dilapidano alcune facili occasioni vicino al ferro. Tuttavia, i biancorossi rivali approfittano solo in parte del momento di appannamento dell’Albi (50-38).
C’È COMINATO. All’inizio dell’ultima frazione, un break della Virtus Alto Garda (0-6) propiziato da Fia (piazzato e furto in contropiede) costringono coach Penso a chiamare timeout (50-44, nella foto d’apertura). La tripla e il tiro al limite dell’area di Cominato riaccendono la luce, anche se i trentini continuano a pressare alto aggredendo lo spazio sul fronte offensivo. La reazione dell’Albignasego è eloquente e in un amen è ancora +15 (61-44). La squadra di Stefano Torboli non smette comunque di rincorrere confezionando un altro miniparziale (0-5), che stoppa il tentativo di fuga giallonera (61-49). Negli ultimi 2’, i padroni di casa mantengono la necessaria freddezza controllando il ritorno ospite (67-53). Arriva così il terzo successo filato e un altro piccolo passo avanti, che infonde ulteriore fiducia e convinzione alla truppa giallonera per il prosieguo di campionato.
- Domenica prossima, i “tori” dell’Albi affronteranno una delle trasferte più lunghe della C Regionale visitando il campo della Virtus Lido.
Il tabellino: ALBIGNASEGO BASKET-VIRTUS ALTO GARDA 67-53
ALBIGNASEGO BASKET: Rizzi 5, Basaldella 2, Nanti M. 8, Taffara, Cominato 21, Nanti F. n.e., Menegolli 10, Bertollo 9, Navaglia 4, Vizzotto 8. All. Penso.
VIRTUS ALTO GARDA: Hainzl 5, Zanoni 2, Pavana 4, Gaye Sergigne 3, Pace 6, Proch 2, Pastori 13, Fia 11, Barbera, Zanlucchi 7, Bobicchio. All. Torboli.
Arbitri: Cavedon di Marano Vicentino (Vi) e Danieli di Verona.
Note: parziali: 19-12, 19-16, 12-10, 17-15; tiri liberi: Albignasego 16/22, Riva del Garda 5/10, tiri da tre: Albignasego 5 (Cominato 3, Vizzotto 2), Riva del Garda 4 (Hainzl, Pastori, Fia, Zanlucchi); falli di squadra: Albignasego 16, Riva del Garda 22; fallo tecnico a Pace (27’); usciti per 5 falli: Pace e Fia.
Ufficio Stampa Albignasego Basket